SimTreni.net - Forum - ALe 803 pack (quasi terminato)
    SimTreni.net - Forum

SimTreni.net - Forum
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

ATTENZIONE: LE NUOVE ISCRIZIONI SONO SOSPESE FINO NUOVO AVVISO

Nota bene : ... PER INVIARCI I TUOI FILES... upload[at]simtreni.com OPPURE https://www.simtreni.com/upload/ ...



 Tutti i Forum
 Simulazione Ferroviaria - TRAIN SIMULATOR
 MSTS - Rotabili & Cabine
 ALe 803 pack (quasi terminato)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 08/11/2017 : 13:23:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Come da titolo, sto lavorando a questo progetto, che si è anche fatto attendere e che per un motivo o per l'altro (anche altri progetti di cui parlerò prossimamente) avevo lasciato in sospeso, ma a cui ho rimesso mano, dopo aver visto cosa manca da fare.
Non posso dare una precisa data di scadenza, però ormai sono vicino alla fine dei lavori e forse riuscirò a farvi il regalo di Natale

Salvo ripensamenti dell'ultima ora, se ho fatto bene i conti il pack dovrebbe essere formato in tutto da 24 rotabili, tutti equamente suddivisi tra unità motrici (ALe 803) e rimorchiate (Le 803), sia intermedie che di estremità.

Lo ritengo un numero più che sufficiente a rappresentare tutte le varianti che ho potuto vedere e fotografare di persona o aiutandomi coi video che sono riuscito a trovare in internet.
Ovviamente per quanto possibile ho cercato di riprodurre fedelmente ognuno dei rotabili del pack, ma per eventuali piccole imprecisioni non credo che se ne farà un dramma.
Ho comunque apportato delle correzioni al 3D ed alcune cose ancora devo sistemarle, poi penso che non andrò più a metterci mano, altrimenti non si finisce più (e devo ancora creare i consist per provarli in MSTS).

Metto un paio di screen presi da Shape Viewer, in attesa di vederli in simulazione.

Immagine:

160,93 KB
Visione d'insieme di alcuni rotabili del pack (metterceli tutti era quasi impossibile )
Non avevo voglia di rifare lo screen, ma ora sto facendo qualche modifica alle unità con gancio automatico.

Immagine:

154,69 KB
Visuali interne, per le quali ho cercato di ridurre il più possibile il numero di poligoni (magari farò una versione più dettagliata per Open Rails )

Intanto penso a terminare questo pack, ma in futuro conto di fare anche la livrea di origine.

Per ora è tutto






 Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 16/03/2024

E633-101

Moderatore



Inserito il - 08/11/2017 : 15:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Michele... questo era il mio pack preferito.. era da tanto tempo che aspettavo una svolta!!! e finalmente sei riuscito a regalarci un bel lavorone, fatto con tantissima maestranza..!!
Con l'avvento di Open Rails, il mondo di TS ha trovato la sua meritata luce in fondo al tunnel...

Una curiosità... Hai già inserito una cabina adatta e dei suoni?






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

E656-001 CAIMANO

Utente Medio



Inserito il - 08/11/2017 : 17:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E656-001 CAIMANO  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di E656-001 CAIMANO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  E656-001 CAIMANO Invia a E656-001 CAIMANO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo lavoro Michele, complimenti.





  Firma di E656-001 CAIMANO 
Alessandro Stefano Cutrì
Tu non hai bisogno di fingere che sei forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene, non puoi preoccuparti di ciò che pensano gli altri, se ne avverti la necessità piangi perché è bene che tu pianga fino all'ultima lacrima, poiché soltanto allora potrai tornare a sorridere.
Paulo Coelho

La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone

Nikon D70 AF-S Nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6 G II ED
AF Nikkor 70-300mm 1:4-5.6 G


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 260  ~  Membro dal: 08/04/2011  ~  Ultima visita: 07/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 08/11/2017 : 22:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie.
Per quanto riguarda la cabina, quella che ho usato finora per provare uno dei treni l'ho presa da un pack di ALe 801 in cui è compresa. Non la trovo male, ma è parecchio datata. Per dare un'idea, quando è stata fatta, ancora non esisteva MSTS Bin.

Molto più recente è una cabina di Emanuele Ferrari (FNV) che ho trovato su TSH, e che con ogni probabilità sarà quella che userò, avendo se non sbaglio anche la cabnight. Certo, pure questa è per le 801, ma non dovrebbero esserci grosse differenze.
Per i suoni, molto semplicemente userò quelli presenti su Trenomania. Pure questi sono di molti anni fa, ma non credo ci sia altro a disposizione.






  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 08/11/2017 : 23:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cabina di Emanuele andrebbe bene, ma considera che sono macchine che dovrebbero teoricamente girare con l'SCMT quindi almenochè non si faccia una variante con SCMT, sarebbe insensato farle girare con l'RSC ormai " defunta "






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2017 : 02:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti; ben trovati, mi presento velocemente : sono Marcello, ICN, appassionato di ferrovie sin da bambino e di MSTS da quando è uscito ...
Intanto complimenti a Mikelets84 per il lavoro splendido. Proprio ieri catalogando il mio parco rotabili tra quelli storici e quelli recenti, mi sono accorto che la ALe 803 mancava.
In una prossima occasione, magari parleremo di livree ... per ora vorrei solo rispondere a proposito della Cabina. Effettivamente quella di Emanuele non solo è la più recente, ma anche la più completa; ha tuttavia un "limite", diciamo così, che la visuale del macchinista sia sul binario che sul lato anteriore destro della vettura è completamente preclusa per via del montante; considerato il fatto che nel virtuale il macchinista non può sporgersi per guardare oltre il limite della cabina è un problema non di poco conto. Domani se gradite vi mostro due immagini diverse e vi fornisco un suggerimento (visto che da un po' di tempo sto studiando questo problema, che non riguarda solo le ALe 803, ma le Ale801 e anche alcune carrozze semipilota "castratine" e "PR".)






  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 09/11/2017 : 13:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marcello, è un piacere sentirti. Saremo lieti di osservare i tuoi consigli a riguardo.
Il problema principale oltre a quello, è anche il fatto che la cabina, è priva di Scmt, per cui sarebbe anche inusuale, dover utilizzare una cab con RSC ormai defunta da anni






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 09/11/2017 : 20:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con riferimento alle 803 che costituiscono la maggior parte del pack, al vero le potevo vedere soprattutto sui collegamenti tra Trieste e Udine. Hanno prestato servizio fino agli ultimi mesi del 2008, e dall'anno seguente erano già accantonati, quindi dubito che ci fosse già installato il SCMT.

Dal 2009 in poi non so se le uniche unità circolanti fossero quelle di Lecco. Quel che è certo è che l'ultimo treno in assoluto è stato in servizio fino al marzo 2015, e sarà anche questo presente nel mio pack, assieme ad un altro treno assegnato a Lecco, entrambi con l'SCMT.

Per questi due, anche per MSTS ci vorrebbe la cabina attrezzata con tali apparecchiature.
In fatto di creazione o modifica cabine conosco giusto le cose essenziali, ed al momento preferisco pensare alle poche cose che mi mancano da terminare, quindi per la cabina escludo di fare qualcosa io, almeno per ora.






  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2017 : 22:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Mikele; come promesso ti inserisco le immagini di due cabine che possono benissimo andare per le ALe803.
Le prime due immagini sono della cabina per l' ALe801 realizzata da Emanuele Ferrari; come vedrai le immagini mostrano il problema della visuale sulla destra e in curva in modo particolare.

Come puoi vedere, nelle curve a destra la visuale sul binario (e sulla destra in genere) sparisce completamente.

Ora invece ti mostro un'altra cabina, questa volta è di Kenj Kjmura (....epoca pionieristica di TS.... ... i più anziani se lo ricorderanno ...) che si trova inserita in un ottimo pack di ALe841 che, nonostante abbia i suoi 14 anni è ancora validissimo.....

Come vedi la visuale è perfetta, anche in curva e sulla destra, come puoi constatare nella foto seguente....

Hai una visuale ottima anche in curva, come puoi ben vedere.

La prima cabina ha anche la "cabnight", la seconda, quella di Kjmura, no; però contavo di contattare l'autore o comunque di comunicargli che ho intenzione di creare la relativa cabnight.... sono passati tanti anni e Kjmura è letteralmente sparito dalla circolazione ... però ci si può sempre provare .... Essendo poi, io, un grafico di professione e avendo eseguito una marea di lavori per Flight Simulator dal 1995 all' Aprile di quest'anno, credo che non avrò particolari difficoltà nel realizzare quel lavoro (sempre che interessi, altrimenti per me solo non mi ci metto neppure ).

Comunque, per il momento, ciò che veramente conta è che ti concentri su quei gioiellini che stai creando; poi, alle rifiniture e alle migliorie, magari ci si pensa dopo ....
Vedo se nel frattempo riesco a reperirti un po' di materiale in più sulla storia (soprattutto recente ) delle ALe803, anche perché essendo appassionato di treni "old" interessa anche a me capire che fine hanno fatto quelle macchine ....
Buon lavoro.






Modificato da - InterCityNight in data 09/11/2017 22:38:44

  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 09/11/2017 : 22:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti la cabina di Kimura è la più consigliata, si potrebbero ricavare comunque la versione RSC e la versione SCMT per la quale ho delle fotografie riguardanti il cruscotto ed il tachigrafo ( da cambiare nella versione SCMT ) :



Immagine:

649,48 KB






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 10/11/2017 : 01:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe un'idea straordinaria la tua; del resto, una volta che ci si mette mano si possono ottenere tranquillamente tre versioni di quella cabina : una con SCMT, una con RSC, e una senza nessuno dei due sistemi, così da potersi usare ad esempio nelle storiche ALe 540 di Renzo Grassi...
A prescindere dalle bellissime ALe 803 (che adoro e che non vedevo l'ora che qualcuno le realizzasse), credo che valga la pena di aggiornare quella bella cabina di Kjmura.
Io credo di poter essere in grado di realizzare la versione Night, sulla strumentistica della cabina non ho sufficienti competenze, ma sono in contatto con un amico che ha già realizzato lavori di questo genere e che ci darebbe volentieri una mano.... si era già offerto poco tempo fa per un'altra cabina a cui manca SCMT e versione Night.
Io, se volete, posso cercare di rintracciare l'autore (se è ancora vivo, me lo auguro vivamente ), poi possiamo decidere eventualmente come richiedere le autorizzazioni per le modifiche e le innovazioni da apportare.
Io sono a disposizione.








  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 10/11/2017 : 03:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto, io ti autorizzo ad utilizzare la mia fotografia per ricavare il tachimetro e il cruscotto SCMT. Per quanto concerne la cabina notturna, potrei realizzarla anche io, come del resto, potrei anche realizzare le 3 versioni..
Unico mio problema, il non poter riposizionare gli aghi e gli strumenti nella loro giusta posizione, in quanto, il mio cab editor non mi apre più le cabine da quando sono passato al sistema a 64 Bit!!






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 10/11/2017 : 12:35:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da possessore di lunga data di MSTS, ricordo benissimo la cabina di Kimura. Questa è la stessa a cui mi riferivo prima, ma non ricordavo chi fosse l'autore. Al di là degli anni, una volta aggiornata sarebbe anche valida, visto che se non sbaglio le foto derivano dalla cabina di una ALe 803. Mi sa che però se non si riesce a contattare l'autore, ogni modifica fatta rimarrà solo nei propri PC.
Una soluzione per così dire di mezzo, è chiedere l'autorizzazione a Emanuele Ferrari se si vuole modificare la sua cabina per avere la variante con l'SCMT. Ovvio che questo non risolve il discorso della visuale.
La cosa migliore, anche se comporta il lavoro più lungo, è quella di fare da zero una nuova cabina, basta che ci siano le foto giuste per farla, e anche qualcuno che sia capace di fare le cabine. Personalmente, non sono un esperto, ma nulla mi vieta di imparare, infatti tempo fa avevo già fatto qualche cosa di basilare. Il problema in questo caso è solo il tempo, che ora preferisco usare per concentrarmi sulle cose che ho da fare

Baldo, giusto per curiosità personale, mi sono salvato la tua foto. Se ne hai anche altre, mi farebbe piacere vederle. Questo vale anche per tutto il materiale che si può trovare. Ho qualcosa su delle riviste ferroviarie, ma magari salta fuori altro che non conosco






  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 10/11/2017 : 13:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Michele, certo, ne possiedo altre, se mi mandi il tuo indirizzo E-mail, te le invio in formato originale

per quanto riguarda la cab, prova a chiedere a Marco Bono su come procedere riguardo la pubblicazione senza autorizzazioni






  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 10/11/2017 : 13:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo Baldo; allora isolo l'intero strumento, correggo graficamente alcuni particolari e ti invio il file in formato ...... .bmp ? Prima inserisco qualche immagine nel forum, per vedere se va bene ....
Anch'io ho il sistema 64Bit e l'editor di TS non ha mai funzionato alla perfezione, ma, per la taratura della strumentazione posso chiedere a quell'amico di cui ti parlavo.
Cari saluti.






  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 10/11/2017 : 14:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Baldo. Per le foto, puoi mandarle all'indirizzo mail mikelets84 @ gmail.com (copialo senza spazi).





  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.