SimTreni.net - Forum - Ferrovie e dintorni - le immagini di Roberto
    SimTreni.net - Forum

SimTreni.net - Forum
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

ATTENZIONE: LE NUOVE ISCRIZIONI SONO SOSPESE FINO NUOVO AVVISO

Nota bene : ... PER INVIARCI I TUOI FILES... upload[at]simtreni.com OPPURE https://www.simtreni.com/upload/ ...



 Tutti i Forum
 FERROVIE REALI
 Foto & Video
 Ferrovie e dintorni - le immagini di Roberto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 25/02/2018 : 13:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco,
grazie per i tuoi commenti.

La foto del "cinquino"



è ispirata ad una celebre fotografia di Gianni Berengo Gardin:



La foto originale è stata scattata in Gran Bretagna, la mia davanti al municipio di Casteldelci (un piccolo comune in provincia di Rimini) nel lontano 1989. Fa parte di una serie di fotografie che avevo raccolto in un album denominato "Un paese, 10 anni dopo".

Anche qui la citazione è di un libro, "Un paese, 20 anni dopo", con testi di Cesare Zavattini e fotografie delle stesso Berengo Gardin. Il libro racconta le trasformazioni di Luzzara, il paese natale di Zavattini, dopo 20 anni dalla pubblicazione di un altro libro di Zavattini sul suo paese, allora con le immagini realizzate da Paul Strand,

Nel mio caso le fotografie un decennio prima erano state realizzate da mio padre.

Da tutto questo trae origine la mia passione a realizzare "storie" come quella che hai visto: quella di Casteldelci è stata la prima e tuttora quella che continua ad emozionarmi di più.






Modificato da - strawberryfield in data 25/02/2018 13:53:26

  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 11/03/2018 : 11:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per chi non si fosse già stancato di leggere le mie storie qui ce n'è un'altra:



Lo spettacolo dei treni


buona lettura.






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 02/04/2018 : 16:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi non si fosse ancora stancato delle mie storie qui ce n'è una nuova.
Una gita fuori porta virtuale dove non si incontrano treni, ma diventano fondamentali per la soluzione del mistero.



La cascata misteriosa






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 14/10/2018 : 20:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ogni anno ad ottobre torna il treno delle castagne


Treno delle Castagne 2018 by Roberto, su Flickr

Quest'anno però la locomotiva (685-196) ha dei gravi problemi (vari tubi rotti)



e quindi diventa fondamentale l'ausilio del diesel in coda



Come al solito la raccolta completa si troverà su Flickr: https://flic.kr/s/aHsmtNNZT5 (sto ancora terminando lo sviluppo delle immagini)






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 04/08/2019 : 12:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate l'off topic, ma è una cosa alla quale tengo molto.

Da un po' di tempo mi sono allontanato dall'ambiente simfer per ragioni che non sto qui a spiegare e mi sono dedicato alla fotografia. Casualmente un anno fa ho scoperto un evento fotografico che si svolge a Novafeltria, luogo che alcuni di voi mi avranno sentito nominare spesso come capolinea di una linea a scartamento ridotto dismessa 60 anni orsono: https://flic.kr/s/aHsjwLaYbm

Ed è proprio nell'edizione di quest'anno che avrò la possibilità di esporre alcune mie fotografie:




Assieme alla mostra "fisica" ho preparato anche un piccolo sito web "L'avventura del fotografo quantistico" dove spiego come nasce il tutto.

Non sono fotografie a carattere ferroviario (anche se nel sito qualcuna ce n'è), ma se qualcuno passasse di là e fosse interessato ad una puntatina alla scoperta del vecchio trenino...

Scusate ancora la mia "incursione"









  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco70

Amministratore



Inserito il - 14/08/2019 : 21:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco70 Invia a marco70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roberto, complimenti per le bellissime foto.
La fotografia, qualunque sia il soggetto, è un hobby stupendo e bellissimo che regala immense soddisfazioni...divertiti e, quando puoi/vuoi, posta pure le tue foto senza temere "incursioni" e/o "off-topic" perchè le belle foto sono sempre gradite!

Un abbraccio






  Firma di marco70 
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM




Marco Bono
Fondatore & Amministratore SimTreni.net

e-mail: marco70[at]simtreni.net

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 1379  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 16/08/2019 : 11:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si Marco, qualche soddisfazioncina si rimedia.

Ma soprattutto è divertente andare a cercarsi argomenti nuovi, anche in foto già fatte nelle quali puoi scoprire cose che ha suo tempo avevi poco considerato.

Esempio:



questa foto risale a circa un anno fa ed è stata presa dall'introduzione della mostra «il fotografo quantistico»

L'altra sera passeggiando per il centro ho scattato questa:



Ed ho trovato che sarebbero state benissimo assieme in un argomento completamente diverso...

Quale? Se ci riesco a svilupparlo ve lo dico






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 08/09/2019 : 18:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le vacanze sono finite, ma le foto aiutano a ricordarle



Ricordo invece la mostra «il fotografo quantistico» al Semplicemente Fotografare Live 2019






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 27/10/2019 : 17:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche quest'anno è tornato il "treno delle castagne"



Cambiata la loco titolare, la 740-293 proveniente da Verona



E il diesel di spinta in coda (345-1118 credo da Pordenone)



Una bella mattina piena di sole, che, fotograficamente parlando, non è proprio una bella cosa visto che il treno arrivava in totale controluce. Mi fermo quindi sul primo binario e ne approffitto per fotografare passeggeri e curiosi (chi ha visto la mostra «il fotografo quantistico» capirà cosa intendo)







La vera sorpresa arriva al momento di ripartire: il treno è arrivato con un certo ritardo, ed il regionale che avrebbe dovuto superarlo a Villa Selva (lo scalo merci di Forlì) lo affianca sul binario dispari.



I due treni partono assieme, ma il regionale è più lungo...



e beffa tutti quelli che speravano di fotografare la partenza dal posto "giusto"







  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 18/11/2020 : 22:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
di solito postavo le foto al "treno delle castagne", ma quest'anno, per i motivi che tutti conosciamo, è stato annullato.

il mese scorso ho avuto occasione di scattare alcune foto alla stazione di Fermignano della dismessa Fano-Urbino.

Le ho messe in alcuni gruppi su Facebook ed hanno riscosso un certo interesse.
Da tempo non frequento più i forum, ora vedo che uno è chiuso, un'altro continua nella sua torre eburnea, ma qui magari qualcuno potrebbe essere interessato per cui provo a proporle.



Immagine:

556,73 KB

Immagine:

257,46 KB

Immagine:

389,12 KB

Immagine:

488,52 KB

Immagine:

289,82 KB

Immagine:

278,16 KB

Immagine:

310,79 KB






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

CRISTIAN

Amministratore



Inserito il - 26/01/2021 : 17:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CRISTIAN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CRISTIAN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  CRISTIAN Invia a CRISTIAN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quando frequento i forum tra i più bravi fotografi, tu per me sei sempre stato tra quelli in cima, e ti posso dire che nulla è cambiato, le tue foto almeno da parte mia sono sempre state apprezzate, e tra questa sfilza di ultime foto la prima, la seconda e la terza hanno rapito completamente il mio sguardo credo che le metterò come sfondo del desktop.

Complimenti.







  Firma di CRISTIAN 
Cristian Ale 841

STAFF - Responsabile Sezione TrainSimulator -Sezione Download MSTS & Pubblicazioni - Tester e Creatore di Activity
SimTreni.net
E-mail: cristian@simtreni.com


Le mie foto:http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati:http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 04/04/2011  ~  Ultima visita: 24/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 31/01/2021 : 11:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CRISTIAN ha scritto:

tra questa sfilza di ultime foto la prima, la seconda e la terza hanno rapito completamente il mio sguardo credo che le metterò come sfondo del desktop.

Complimenti.


Hai ancora un monitor 4:3?

Ti ringrazio Cristian per le belle parole, quelle foto sono state fatte con tutt'altro scopo: dovrei trovarne una che illustri il secondo principio della termodinamica...

Per la stessa serie avevo bisogno di qualcosa per rappresentare l'"orizzonte degli eventi" e allora mi sono fatto un giro alle gallerie della faentina, un paio di giorni prima che in Toscana scattasse la zona rossa.

Al solito poi ho fotografato anche altro:

Immagine:

529,38 KB

Immagine:

538,13 KB

Immagine:

282,5 KB

Immagine:

389,67 KB

Immagine:

582,12 KB

Immagine:

271,25 KB

Immagine:

373,1 KB

Immagine:

499,08 KB

Immagine:

358,2 KB

Immagine:

287,87 KB


Speriamo di poterci tornare presto!






  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

CRISTIAN

Amministratore



Inserito il - 05/03/2021 : 20:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CRISTIAN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CRISTIAN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  CRISTIAN Invia a CRISTIAN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto meravigliose





  Firma di CRISTIAN 
Cristian Ale 841

STAFF - Responsabile Sezione TrainSimulator -Sezione Download MSTS & Pubblicazioni - Tester e Creatore di Activity
SimTreni.net
E-mail: cristian@simtreni.com


Le mie foto:http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati:http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee





 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 04/04/2011  ~  Ultima visita: 24/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

strawberryfield

Utente Medio



Inserito il - 10/04/2021 : 20:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strawberryfield Invia a strawberryfield un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai non fotografo quasi più treni, ma ogni tanto capita di fare qualcosa che ha attinenza.
Un paio di mesi fa, in un gruppo facebook dove si pubblicano foto di Cesena, propose di raccogliere immagini di due quartieri INA Casa (le cosidette "case popolari"). Uno di questi, "la fiorita" confina proprio con la linea ferroviaria

Immagine:

271,62 KB

Viene quindi naturale fotografare anche l'altro lato della strada.

Immagine:

348,03 KB

Ma è proprio questa mattina che mi sovviene una foto fatta tanto trempo fa



E l'ho rifatta alla situazione odierna

Immagine:

292,76 KB

Certi impianti sono veramente affascinanti...






Modificato da - strawberryfield in data 10/04/2021 21:02:45

  Firma di strawberryfield 
roberto

Città: cesena  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 25/03/2011  ~  Ultima visita: 11/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

marco70

Amministratore



Inserito il - 10/04/2021 : 21:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco70 Invia a marco70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roberto, belle foto ma cosa sono quelle torri?





  Firma di marco70 
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM




Marco Bono
Fondatore & Amministratore SimTreni.net

e-mail: marco70[at]simtreni.net

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 1379  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.