SimTreni.net - Forum RSS Feed

Ancona - Pescara ...e non solo
Ci sono 15 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 18:01:45 da cdalbero
Risposta:
cdalbero ha scritto:

Sto impazzendo:

Falconara, sia in uscita verso ancona torrette che verso Falconara stadio(ORTE) presenta lo stesso problema:
Segnalamento perennemente rosso, se superato i successivi segnali sono...spenti, né rosso né verde.
Solo quello dalla parte opposta appare attivo, ma solo se il binario non viene impegnato da un treno, altrimenti si spegne anche quello a vela quadra....

In sostanza: se elimino il segnalamento interno della stazione tutto funziona regolarmente...

Falconara da Pesaro verso Ancona nella realtà presenta un segnale ESTerno a metà raffineria, poi un INTerno a metà strada fra la raffineria e la fine della stazione ed infine c'è quello ESTerno verso Ancona.
I primi due funzionano regolarmente, mentre il terzo rimane sempre su rosso...ed i successivi lungo linea sono spenti....
Rifatta la serie di scambi inglesi che tagliano in due la stazione, ma nulla da fare...

Che diavolo c'è che non va?
Vi è mai capitato?


Dopo tanto tempo, eccomi qui a segnalare che la tratta non è mai stata abbandonata e prosegue. Se ricordo bene Falconara è stata risolta ed ora mi trovo a Giulianova. Solo tratta perchè il paesaggio è rimasto fermo a Pesaro. Quando arriverò a Pescara, controllerò i vari inevitabili BUG e poi mi dedicherò al paesaggio...
Insomma c'è ancora da fare...

Ombre e grafica migliori su open rails
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 10/02/2024 alle ore 19:33:12 da strawberryfield
Risposta:
Ciao Carlo,
dispiace deluderti, ma quello che speri è impossibile.
TSRE è un progetto totalmente indipendente da OR, sviluppato da un programmatore polacco che nel frattempo ha abbandonato il progetto.
E' scritto in un diverso linguaggio (C++, mentre OR è in C#) e utilizza librerie differenti.

Il problema della grafica di OR è stato affrontato sul forum Elvas Tower, in particolare qui: https://www.elvastower.com/forums/index.php?/topic/37516-the-future-of-open-rails/ ed è stato anche proposto di usare il motore Unreal Engine (https://www.elvastower.com/forums/index.php?/topic/37690-ue5-and-open-rails/)

Anche il motore Monogame non viene sfruttato a fondo, viene utilizzato solo per rimpiazzare delle vecchie API Microsoft da tempo non più supportate (il progetto originale era nato con quelle e la riscrittura sarebbe un lavoro enorme che nessuno si sente di affrontare)

Il fatto di non avere editor nativi limita anche le possibilità di utilizzare nuovi formati e funzionalità che possono essere gestite solo con interventi manuali.

Tutto ciò non impedisce a chi è interessato di sviluppare contenuti, in bocca al lupo per le tue nuove creazioni!

Problemi activity Carlo Boninsegna
Ci sono 19 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 05/02/2024 alle ore 11:15:30 da intercity713
Risposta:
Ciao a tutti, leggo per caso ora questo topic.
Purtroppo sono il più delle volte fuori dalla simulazione ferroviaria. Avendo lavorato per anni e anni con la serie di simulatori Railworks (chi li usa mi conoscerà bene per la Venezia-Verona) Open Rails è un sim che conosco poco e dove ancora sto imparando molto pian piano, considerando che lo uso saltuariamente e per lavoro e altri hobby lo abbandono spesso per periodi di tempo molto molto lunghi. Di conseguenza mi può capitare di fare errori nello scrivere le Activity in quanto lavorano in maniera completamente diversa da RW. Per cui vi chiedo di portare pazienza e di perdonarmi per alcuni problemi riscontrati, che però noto con piacere sono stati risolti in maniera semplice. Qualche anno fa avevo comunque sotto richiesta inviato alcune Activity corrette per la mancanza di alcuni files.
Ora non ricordo se nelle altre ci sono stati ulteriori problemi e se possono essere risolti, in ogni caso se doveste notare errori vi do carta bianca nel correggerli eventualmente e ripubblicare le Activity corrette.

Detto ciò, sto riprendendo in mano OR per cui prossimamente potrei creare qualche nuova Activity, cercherò di fare più attenzione ora, avendo comunque preso più dimestichezza con il programma. Se poteste testare i lavori prima della pubblicazione sarebbe cosa ottima, così posso eventualmente correggere subito gli errori. Purtroppo scrivendomi anni dopo la pubblicazione dei lavori con periodi abbastanza lunghi fuori dalla simulazione non sapevo proprio come aiutare avendo perso completamente il quadro della situazione.

Grazie per la comprensione

Mondi che si intrecciano
Buon pomeriggio a tutti,
come molti di voi sapranno ho abbandonato il mondo simfer anni fa; ho mantenuto però i contatti con il team di sviluppo di Open Rails e leggo il forum di Elvas Tower, dove qualche giorno fa ho trovato questo interessante thread: https://www.elvastower.com/forums/index.php?/topic/37637-code-is-run-more-than-read/ che prendeva lo spunto da un post del blog di Facundo Olano, programmatore argentino. Ne sta seguendo una interessante discussione.
Per mia curiosità sono andato a vedere sul blog.
Chi segue i miei profili Facebook o Instagram oppure il sito https://strawberryfield.altervista.org/index.php avrà notato che ultimamente mi sto interessando di Interactive fiction (quelli che una volta si chiamavano adventure game), utilizzando un particolarissimo linguaggio Inform7 (https://ganelson.github.io/inform-website/) per cui non poteva non attirami un articolo dal titolo Do programmers dream of electric poems? nel quale si cita fra l'altro il Literate Programming (http://www.literateprogramming.com/knuthweb.pdf) di Donald E. Knuth (l'autore del celebre The Art of Computer Programming) che ha ispirato Graham Nelson nella scrittura di Inform7.
Sono tanti mondi, apparentemente lontani, che si intrecciano fra loro come descritto in questo articolo (https://www.nocsensei.com/letture/giorgiorossi/la-fotografia-la-curiosita-e-il-gioco-di-e-con-roberto-ceccarelli/) dove si descrive come ad una mostra di fotografia scopriamo di avere tante cose in comune anche al di fuori dell'ambito fotografico.

Tra l'altro il gioco di avventura che sto costruendo è ambientato sulla Taufererbahn che qualcuno sicuramente ricorderà.

Mi scuso per la lunghezza del post, ma magari a qualcuno si solletica la curiosità e scoprirà che partendo dai trenini si può fare molta strada, non a caso gli hacker del MIT giocavano proprio con un plastico ferroviario...

Activity editor
Ciao. Il mio problema è che dopo aver concluso un path sul track viewer di open rails, ho creato una activity con TSR5 compilando come da manuale tutti i campi. Il problema però è che quando apro open rails non mi compare l' activity creata ! Ho provato a seguire alcuni tutorials su youtube ma ci capisco veramente poco. Per esempio, non so se si deve fare qualcosa anche sul finestrone dove a lato ci sono i parametri da definire dell' activity (io utilizzo solo treni completi). So che sul sito ildeposito.net c'è un tutorial italiano ma non riesco ad accedere in alcun modo al sito (compare sempre un messaggio con i browser di ricerca come se il sito non esistesse più). Cosa posso fare ? Preciso che ho installato MTS e utilizzo le sue cartelle in open rails perchè sul mio pc con win 10 MTS non funziona nè con la compatibilità nè con le voodoo wrappers.

Download treni
Ci sono 1 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 09/11/2023 alle ore 02:56:57 da deneva
Risposta:
Chiedo scusa, ho notato di aver sbagliato sezione. Trasferitemi pure in quella adatta.

Screen di Freccia di argento
Ci sono 44 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 28/10/2023 alle ore 11:50:15 da freccia di argento
Risposta:
FS-E656

Immagine:

192,43 KB

Immagine:

126,41 KB

Immagine:

130,3 KB

Screen e video di Freccia di argento
Ci sono 330 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 22/10/2023 alle ore 10:42:13 da freccia di argento
Risposta:
FS-E633-079 Titolare di Exp854 Freccia del Sud

Immagine:

213,75 KB

Immagine:

220,88 KB

Immagine:

363,55 KB

Immagine:

242,48 KB

Immagine:

230,91 KB

Immagine:

302,73 KB

Immagine:

192,4 KB


Immagine:

457,99 KB

Immagine:

353,97 KB

Immagine:

232,83 KB



Immagine:

143,76 KB

Immagine:

332,15 KB

Immagine:

202,42 KB

Ciaooo

Aggiungendo alcuni binari il simulatore non salva
Buongiorno ai membri del forum.
Ho ripreso dopo molti anni il simulatore per giocarci un pò, come facevo molto di frequente nei tempi passati.
Mi sono soffermato però solo sulla SFM di Torino che ritengo essere la più bella creazione per questo simulatore, almeno in ambito italiano.
Avevo molto tempo fà creato una activity piuttosto complessa che comprendeva tutte le diramazioni.
Stessa cosa vorrei fare anche ora, ma mi servirebbe allungare un pò i binari prima dell'ingresso alla stazione di Chivasso e prima del semaforo e del passaggi a livello di ingresso in stazione proveniente da Milano, per farci entrare un Intercity (il convoglio che guiderei io).
Aggiungo i binari e sposto gli indicatori rossi di fine tratta. Nient'altro. Solo che non è possibile salvare questa piccola aggiunta e quando premo OK per il salvataggio si blocca tutto e posso chiudere il simulatore solo da Task Manager per terminare l'attività.

Non solo: se poi riavvio Train Simulator in modalità CREA, sono spariti tutti i binari della route.
Se invece cerco di riavviare Train Simulator sempre sulla tratta SFM Torino, non si può perchè probabilmente si è corrotto qualcosa e mi viene fuori il messaggio di OUT OF MEMORY che il realtà non è vero, in quanto ho molta memoria disponibile e un file di paging molto allargato.
Posso far partire qualsiasi altra route del simulatore senza alcun problema.
Ma la route SFM Torino (sia quella originale che la copia clonata) non è più avviabile.

Qualche esperto del forum conosce una soluzione a questo malfunzionamento ?
Grazie.
Carlo

[Msts] Scenario " TRINACRIA "
Ci sono 405 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il 11/06/2023 alle ore 12:39:47 da freccia di argento
Risposta:
salve a tutti mi sono perso un pò di novità per quanto riguarda questo bellissimo scenario, volevo sapere se sarà ancora disponibile per farmi qualche viaggetto