Autore |
Discussione |
|
argon70cv
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2014 : 17:16:08
|
Mi sta capitando una cosa strana; di cui ho accennato di passaggio nella sezione [MsTS] ROTABILI & CABINE Una E464 in livrea sperimentale "navetta"
Come forse avrete visto, ho realizzato un insolito repaint: una E464 FS in livrea di fantasia, corrispondente alla "navetta" con fasce laterali arancio e viola. Il repaint mi è stato espressamente richiesto da un amico ed appassionato di Train Simulator, tale Roberto. Il repaint è basato sulla E464 019 di Mr. Rokko, alias Alessandro Sposito. Gli ho inviato un messaggio con la richiesta di autorizzazione al repaint; allegandogli tutte le motivazioni del caso, ed un mezza dozzina di screen. Ho inviato il messaggio il giorno 13, alle 7:11 di sera; ed ho potuto verificare dal server della mia posta (ho preso le mie precauzioni) che Mr. Rokko ha ricevuto il mio messaggio alle 11:37 del giorno dopo; che l'ha aperto, e che l'ha tenuto aperto per leggerlo un paio di minuti. Senonchè, pur avendo aperto tempestivamente il mio messaggio, Mr. Rokko fino ad ora non mi ha dato alcuna risposta. Non dico un "si" o un "no"; ma nemmeno un "ci penserò; mi dia un pò di tempo"; o simili. Sinceramente non mi spiego un simile comportamento. Gli ho inviato un successivo messaggio, in cui ho premesso che non ho alcuna pretesa che i destinatari dei miei messaggi stiano giorno e notte incollati al computer, per vedere se e quando qualcuno invia loro dei messaggi e-mail, e rispondermi all'istante. Ma mi sono anche permesso di fargli gentilmente osservare che, trovandosi col mio messaggio aperto sul computer davanti a lui (cosa di cui, dall'esame del server, ero ben a conoscenza), gli sarebbe stato sufficiente cliccare "RISPONDI" e scrivere semplicemente qualcosa del tipo "aspetti che abbia visto meglio il suo lavoro"; "ci devo pensare"; o qualsiasi cosa simile. Anche se avesse impiegato 7 giorni prima di aprire il mio messaggio... purchè rispondesse. Ma il tizio invece - e glielo pure fatto notare - non ha fatto altro che ignorare la mia richiesta.
Sinceramente, trovo questo comportamento assolutamente inspiegabile... Come gli ho ricordato - perchè in realtà credo che mi conosca benissimo - nella mia pluriennale esperienza di repainter ho chiesto autorizzazioni a gente di mezzo mondo (da tedeschi a cecoslovacchi); ma nessuno si è mai comportato così!
Ora, non vorrei incorrere nello stesso errore da me recentemente commesso col mio precedente repaint, che ho pubblicato senza aspettare che l'autore (il buon Trea che molti di voi sicuramente conoscono) mi comunicasse l'autorizzazione. Provocando, ovviamente, la sua risentita reazione. Tant'è che ora, se andate sia nella pagina "Locomotive elettriche", che su quella dedicata ad "Un Minuetto "Concept" a 5 elementi nella nuova livrea Trenitalia", trovate scritto qualcosa del genere: "Tutti gli interessati possono liberamente chiedere il link da cui scaricare il pack, a questi indirizzi e-mail: "adsl2@ngi", oppure "nccbianc@alice.it" ".
Spero avrete capito che questo non è il classico caso di un autore che non può rispondere alla richiesta di autorizzazione ad un repaint, perchè realmente quella richiesta non l'ha mai ricevuta, dunque non ne sa nulla; e ciò nonostante il repainter decide per conto suo. Sicchè l'autore, quando scopre il repaint, ha diritto di protestare e di far valere i suoi diritti (=diniego).
Questo è quasi il caso opposto: qui l'autore è a conoscenza della richiesta del repainter; che per altro attende una risposta per pubblicare. Eppure se ne sbatte completamente, come se la cosa non lo riguardasse affatto. Ma pensate: io so che lui sa che ho fatto il repaint; soprattutto io so che lui sa che gli ho chiesto l'autorizzazione di rito. E soprattutto è informato del fatto che io so se e quando apre i miei messaggi. E lui? A quanto pare non gliene frega un cazzo! (e scusate l'espressione). Allora: se non gli interessano nè il mio lavoro, nè le mie richieste, sono ancora obbligato ad aspettare i suoi comodi? Voi, al mio posto, che fareste?
|
Modificato da - argon70cv in Data 16/11/2014 17:24:14
|
|
Homepage 1: www.train-simulator.net Homepage 2: www.marucchi.it
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Asti ~
Città: Asti ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 24/12/2019
|
|
giovanni3857
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2014 : 18:11:55
|
La situazione è molto particolare ,i casi sono due o non autorizza nessun repaint oppure è il classico caso del "chi tace acconsente "
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 14/03/2012 ~
Ultima visita: 15/07/2020
|
|
|
argon70cv
Utente Medio
|
Inserito il - 16/11/2014 : 19:05:14
|
Giusto. O è nero, o è bianco. Ma qual'è la risposta esatta? E io sono sempre al punto di prima. Forse sarebbe meglio realizzare la pagina sul sito con i link di posta elettronica. Se poi son rose, fioriranno!
|
|
Homepage 1: www.train-simulator.net Homepage 2: www.marucchi.it
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Asti ~
Città: Asti ~
Membro dal: 27/08/2010 ~
Ultima visita: 24/12/2019
|
|
|
marco70
Amministratore
|
Inserito il - 17/11/2014 : 10:48:01
|
Ciao Massimo, se Alessandro (che conosco personalmente e posso garantirti che è una persona squisita) non ha risposto probabilmente il motivo sta nel fatto che è già da un bel pezzo che della simulazione non gli interessa nulla. Dalla sua uscita dal mondo simulazione sono stati pubblicati vari repaint aventi come base suoi modelli e tutti gli autori dei repaint hanno avuto il tuo stesso problema...i repaint in questione sono stati pubblicati e Alessandro non ha mai detto nulla (almeno a me non me ne mai giunta voce). Io l'ho incontrato l'ultima volta per puro caso qualche anno fà, ed a mia precisa richiesta, la sua risposta in pratica fu "possono fare quello che vogliono dei miei modelli" In pratica, se lo ritieni opportuno, pubblica il tuo repaint e poi vedi quello che succede...fino ad ora non ha mai chiesto la rimozione di alcun repaint anche se, presumo, nessuno mai lo ha apostrofato per le sue mancate risposte alle richieste di autorizzazione (...prima di scrivere, se non ti basta contare fino a 10, conta fino a 100...)! Tu che sei un discreto frequentatore di tutti i forum a tema, avresti dovuto sapere che non sei stato il primo ad avere questo problema con Alessandro e, da persona intelligente quale sei, avresti dovuto capire che forse ad Alessandro non gli interessa nulla della simulazione...
Per correttezza mandagli sempre la tua richiesta, aspetti qualche giorno/settimana e poi pubblichi (questo vale solo per i repaint sui 3D di MrRokko)...se poi non gli stà bene sarà lui a chiederti di togliere il file!
|
|
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM
Marco Bono Fondatore & Amministratore SimTreni.net
e-mail: marco70[at]simtreni.net |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ciampino ~
Membro dal: 29/06/2010 ~
Ultima visita: 13/07/2024
|
|
|
giovanni3857
Utente Medio
|
Inserito il - 17/11/2014 : 11:22:46
|
Massimo non sapeva questa cosa ,altrimenti credo non avrebbe fatto tutto questo trambusto,come non ero nemmeno io a conoscenza della cosa
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|
marco70
Amministratore
|
Inserito il - 17/11/2014 : 16:32:59
|
...di quello che aveva detto a me personalmente è normale che (quasi) nessuno poteva saperlo, ma di persone che hanno avuto problemi con le autorizzazioni di Alessandro sono pieni tutti i forum... E comunque, per favore, cerchiamo di abbassare i toni e di portare un pò più di rispetto a chi magari ha ben altri pensieri per la testa!
|
|
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM
Marco Bono Fondatore & Amministratore SimTreni.net
e-mail: marco70[at]simtreni.net |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ciampino ~
Membro dal: 29/06/2010 ~
Ultima visita: 13/07/2024
|
|
|
giovanni3857
Utente Medio
|
Inserito il - 17/11/2014 : 17:00:29
|
| marco70 ha scritto:
...di quello che aveva detto a me personalmente è normale che (quasi) nessuno poteva saperlo, ma di persone che hanno avuto problemi con le autorizzazioni di Alessandro sono pieni tutti i forum... E comunque, per favore, cerchiamo di abbassare i toni e di portare un pò più di rispetto a chi magari ha ben altri pensieri per la testa!
|
su questo hai pienamente ragione,a questo punto visto "il via libera dell'autore stesso per i 3D" credo che sarà più semplice fare repaint
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
|
|
|