Ciao Roberto, rispolvero questo vecchio post per dire che il problema del mare nelle DEM era ben noto da tempo e che il programma da te realizzato, anche se io non ho avuto ancora modo di provarlo, è molto interessante. Inoltre, come ti dissi tempo fa, se ti tornasse il gusto qui saresti ben accetto!
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Ciao Marco, ogni tanto mi piace fare qualcosa per affrontare argomenti nuovi.
Sono essenzialmente un softwarista e quindi più che un route o activity editor apro visual studio.
Volevo comprendere un po' come funziona monogame e così ho iniziato un nuovo progettino (se hai guardato su GitHub dovresti averlo visto)
Un paio di immagini giusto per solleticare l'attenzione
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Ma il divertimento maggiore è stato sfilare il controller della PS4 ai miei figli per collaudare lo routine di controllo con questo tipo di device
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Poi mi sono anche fatto spiegare quali fossero i controlli da attivare per le varie procedure (ad esempio le selezioni si fanno con il joystick di sinistra, non con quello di destra, le levette in testa si usano per andare all'inizio od alla fine...)
Se son rose fioriranno...
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roberto
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Ciao Roberto, non conoscevo questo tuo programma e ho letto con interesse la relativa pagina... rimasterizzata. Ho voluto provare a fare un semplice oggetto per ritrovarvi gli elementi che avevi elencato. Si tratta di un cubo di 1m di lato con pivot nell'origine. Le coordinate dei punti sono proprio le 8 che mi aspettavo ed anche i vertici, pur non avendo chiaro il significato di tutti i numeri, li ho intuiti. Li metto di seguito per completezza. Prima gli otto punti
poi i vertici che sono 24 ovvero 4 per ogni faccia per sei facce (ho lasciato anche quella sotto)
Quindi la prima riga ci dà sia il vertice sia il poligono: vertex ( 00000000 3 0 ffffffff ff000000
Nella immagine che segue ho messo il cubo con elencati i punti e i primi due poligoni colorati rispettivamente in giallo e in verde.
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Detto questo, che altro non è che la ripetizione di quello che avevi già scritto, passo alla prima domanda.
Ho aggiunto al cubetto un tetto ed ho generato il secondo file .s tuttavia non ho trovato nell'elenco delle matrici, la matrice "tetto" ovvero sia nel caso del solo cubetto, sia nel caso del cubetto con tetto, la matrice è sempre e solo una. Ho provato sia con il tetto linkato al cubetto siacondue oggetti senza gerarchia e in entrambi i casi ho la stessa riga
Cosa ne pensi? Il tutto è stato fatto con TSM. Ti metto progetti e .s
Ho ripreso quegli appunti perchè cercavo di rappresentare un oggetto con il framework monogame, cercando se possibile di riciclare le librerie di OpenRails.
Sono in effetti riuscito a ottenere in qualche modo il risultato
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La cosa non è così agevole perchè le singole shapes vengono "smontate" e raggrupate in modo da ottimizzare memoria e tempi di rendering.
Quello che invece non si può sapere è il perchè talvolta ci siano le matrici e talvolta no. E' una cosa che viene fatta in fase di conversione del modello (il mio e quelli di Guido sono esportati con Gmax). Sinceramente mi piacerebbe vedere come escono quelli esportati da Blender (ho provato ad usarlo, ma con scarso impegno e dunque scarsi risultati)
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roberto
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