SimTreni.net - Forum - Richiesta di suggerimento.
    SimTreni.net - Forum

SimTreni.net - Forum
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

ATTENZIONE: LE NUOVE ISCRIZIONI SONO SOSPESE FINO NUOVO AVVISO

Nota bene : ... PER INVIARCI I TUOI FILES... upload[at]simtreni.com OPPURE https://www.simtreni.com/upload/ ...



 Tutti i Forum
 Simulazione Ferroviaria - TRAIN SIMULATOR
 MSTS - Problemi & Assistenza
 Richiesta di suggerimento.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
Autore Discussione  

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 19/12/2017 : 14:40:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un pack di treni recentemente scaricato ho constatato che ad alcuni rotabili contenuti in esso non è stato applicato (sicuramente una svista da parte dell'autore ) il Canale Alpha.
Il Canale Alpha per le unità mancanti è lo stesso di altre unità della serie.
Ho visto che il programma TGATool2A, a differenza di DXT-BMP (che è il programma analogo per il Flight Simulator) non da la possibilità di importare un Canale Alpha e di assegnarlo alla unità a cui manca. Ho provato ad "isolare" come "template" il Canale Alpha di una unità analoga ma non capisco come assegnarlo poi all'unità a cui manca.
Sapete darmi un qualche suggerimento ? Grazie.






 Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021

delfino

Utente Medio



Inserito il - 22/12/2017 : 14:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino Invia a delfino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco, vediamo se posso aiutarti, personalmente proseguirei in tal modo:
con TGATool2A carica ed apri la textures che presenta il relativo Alpha channel (AC) ovvero quella che va bene, poi apri Image e scegli Send Alpha Channel to Editor e ti ritrovi nell'Editor Grafico (EG), a questo punto seleziona File nell'EG e scegli Apri ritrovandoti nel folder in cui l'EG salva i dati temporaneamente e cioè, come nel mio caso, in C/User/Il nome del tuo HD C/AppData/Local/Temp e qui esegui un copia/incolla del file BMP con estensione trn per Es. T1301trn-Copia che poi sarebbe l'AC.
Chiudi l'EG e ritorna in TGATool2A, dove andrai a caricare ed aprire la textures da modificare ovvero quella senza l'AC, spedisci l'AC all'EG, apri File e scegli Chiudi, riapri File e scegli Apri ritrovandoti nel folder Temp, elimina il file T1301trn e rinomina il file T1301trn-Copia in T1301trn, premi due volte su quest'ultimo file rinominato e ti ritrovi in EG, esegui una finta manipolazione dell'AC che per Es. può essere di aprire lo strumento pennello e copiare sul nero lo stesso colore, in questo modo aprendo File sull'EG si attiva l'opzione Salva, premere su quest'ultima e chiudere l'EG, ti ritrovi in TGATool2A e noterai che in alto alla tua destra appare l'AC in bianconero, mentre prima era tutto bianco.
A questo punto per salvare la tua textures modificata, seleziona Export e scegli Ace (Alpha) se l'AC presenta oltre che il bianconero anche dei colori grigiastri (per Es. offuscamento dei vetri) altrimenti scegli Ace (-Trains)., si apre una tendina denominata Export as ACE Textures, salva con lo stesso nome e nello stesso folder da cui l'hai caricata.

Ciao.....






Modificato da - delfino in data 22/12/2017 14:39:32

  Firma di delfino 
Delfino
================
After Beethoven, Pink Floyd

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Città: Carnate  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: 02/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 23/12/2017 : 14:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Delfino. Ho provato a seguire le tue indicazioni ma mi sono dovuto bloccare perché ci sono dei passaggi che non mi sono chiari :
1) Invio l' AC all'EG, ok ? Fatto.
2)Ho selezionato da File di EG la voce Apri (ho selezionato io la cartella Temp perché l'EG me ne ha aperto un'altra ) e a questo punto che faccio ? Devo selezionare un file di quella cartella ? Non si può fare dall'immagine dell'EG una copia e incollarla nella cartella temp .... Forse manca un passaggio ....






  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 24/12/2017 : 10:41:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo, si può procedere anche senza dover aprire l'editor grafico.
Ho visto che nella cartella Temp i due file vengono creati già al momento di aprire il file ace con TgaTool2A, mentre chiudendolo, questi scompaiono.
Posso quindi aprire il primo file .ace e fare una copia sul desktop del file "trn" relativo al Canale Alpha.
A questo punto chiudo il primo file .ace ed apro quello senza l'Alpha.
Ho constatato che è necessario creare l'Alpha per rendere effettive le modifiche, anche se nella cartella Temp c'è già un file trn (che però appare tutto nero).

Per creare l'Alpha, in TgaTool2A clicco sul tasto Create Alpha Channel. Comparirà la finestra col messaggio che mi avverte che sta per essere creato un nuovo Canale Alpha che va a sostituire quello esistente.
Basta che clicco su Ok, poi in TgaTool2A vedrò che il riquadro in alto a destra è bianco, ed anche il trn in Temp è bianco. Prendo nota del nome che a questo file e rinomino il file che ho salvato precedentemente sul desktop. Questo poi lo copierò in Temp, sovrascrivendo quello già presente.
Ora, se in TgaTool2A clicco su Image e Reload data, nel riquadro in alto a destra dovrei vedere anche le parti scure relative alle trasparenze.
Ora posso salvare come Ace (Alpha) o Ace (-trans) a seconda dei casi, come ha già scritto Delfino.






  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

delfino

Utente Medio



Inserito il - 24/12/2017 : 12:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino Invia a delfino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco, ovviamente ci sono altre spiegazioni da riferire:
La prima volta che apri TGAToll2A è necessario inserire per prima cosa quale EG si utilizza e questo a quanto ho inteso l'hai già fatto, poi prima di continuare devi aprire Prefs seleziona Set Temporary Files location , si apre una tendina denominata Set Folder for Temporary files seleziona in alto a dx Use system TEMP premendoci sopra con il tasto sx del mouse.
A questo punto in alto a sx della tendina appare il percorso completo di dove si trova ll folder Temp in cui l'EG va a salvare i file temporanei BMP con estensione img (l'immagine) e trn (l'AC), dai l'OK ed esci anche da TGATool2A.
Ricordati il percorso menzionato perché sarà quello che ti porterà al folder Temp in cui troverai i file BMP suddetti da cercare una volta che avrai aperto Apri in File dell'EG.

Ciao.....






  Firma di delfino 
Delfino
================
After Beethoven, Pink Floyd

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Città: Carnate  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: 02/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

InterCityNight

Nuovo Utente


Inserito il - 24/12/2017 : 14:02:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di InterCityNight Invia a InterCityNight un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto ragazzi grazie.
Ho colto due indicazioni : una di Delfino e una di Michele.
Ho creato una cartella Temp apposita nella mia directory "Officina" in modo da non confondermi con i centinaia di file temp che crea il sistema.
Poi ho prelevato un Canale Alpha da un rotabile che ne era in possesso, l'ho salvato sul Descktop e ho chiuso.
Ho aperto poi con TGATool2A un .ace a cui mancava il canale alfa; ho ridotto TGATool2A ad icona, sono andato in Officina Temp, ho preso nota del nome del file trn e con quello ho rinominato il file alfa salvato nel descktop; l'ho sostituito a quello bianco della cartella Officina Temp, ho riespanso TGATool2A e ho selezionaro Reload data. L'alpha corretto è comparso nel suo riquadro in alto a destra e a quel punto ho salvato l'immagine con alpha. Perfetto, grazie a voi due ho risolto il problema con due operazioni semplicissime.
Ora controllerò tutti i rotabili di quel pack e inserirò tutti i canali alpha mancanti. Dopo di che scriverò in privato all'autore per fargli una bella tirata d'orecchie (in senso buono, naturalmente ) e gli chiederò l'autorizzazione di poter emettere una patch a favore di tutti.
Prima però desidero controllare bene i file .eng di quei rotabili, perché ho l'impressione che ci siano alcune cosette che non vanno in termini di velocità.
Vi terrò informati.
Grazie ancora e ancora carissimi auguri di buon Natale a tutti.

P.S. Per Delfino : Marcello, non Marco ..
Per Michelets : con questo sistema non c'è bisogno di cliccare su Create Alpha Channel.






Modificato da - InterCityNight in data 24/12/2017 14:07:13

  Firma di InterCityNight 
M.InterCityNight

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 29/10/2017  ~  Ultima visita: 27/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

delfino

Utente Medio



Inserito il - 24/12/2017 : 14:46:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfino Invia a delfino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene Marcello, mi fa piacere che tu abbia risolto, però toglimi una curiosità ovvero qual è il pack che hai scaricato che presentava i problemi da te descritti? Si può avere il link?
Un'ultima cosa, nel tuo profilo personale (a meno che non abbia sbagliato profilo) c'è scritto Marco come nome reale e non Marcello.

Ciao...






  Firma di delfino 
Delfino
================
After Beethoven, Pink Floyd

Canale YouTube: http://www.youtube.com/user/TheDelfino46?feature=mhee

Città: Carnate  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 29/08/2011  ~  Ultima visita: 02/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

mikelets84

Nuovo Utente



Inserito il - 24/12/2017 : 15:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mikelets84 Invia a mikelets84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi fa piacere che funzioni. Per il fatto di non dover creare l'Alpha Channel, la prova l'ho fatta con una texture che in origine neanche ce l'aveva, che è diverso da averlo, ma tutto bianco, anche se poi esteticamente l'effetto è il medesimo, cioè non avere alcuna trasparenza.
Non so quali siano questi rotabili, ma il fatto l'Alpha in origine fosse bianco mi fa pensare proprio a quest'ultimo caso, per cui è ovvio che è un passaggio che si può saltare quello di creare l'Alpha in TgaTool2A.






  Firma di mikelets84 
Michele

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 35  ~  Membro dal: 28/10/2017  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
      Bookmark this Topic  
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi.