SimTreni.net - Forum - [Msts] Scenario " TRINACRIA "
    SimTreni.net - Forum

SimTreni.net - Forum
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

ATTENZIONE: LE NUOVE ISCRIZIONI SONO SOSPESE FINO NUOVO AVVISO

Nota bene : ... PER INVIARCI I TUOI FILES... upload[at]simtreni.com OPPURE https://www.simtreni.com/upload/ ...



 Tutti i Forum
 Simulazione Ferroviaria - TRAIN SIMULATOR
 MSTS - Scenari
 [Msts] Scenario " TRINACRIA "
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 27

argon70cv

Utente Medio



Inserito il - 15/08/2018 : 16:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di argon70cv Invia a argon70cv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E633-101 ha scritto:

Questa estate avrete modo di divertirvi con metà scenario che metterò a disposizione

Non per rompere le scatole; ma visto che siamo a Ferragosto, come va?
Per intanto, tutto quanto hai pubblicato è bellissimo!








  Firma di argon70cv 

Homepage 1: www.train-simulator.net
Homepage 2: www.marucchi.it



 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 24/12/2019 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 16/08/2018 : 00:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al momento i lavori vanno avanti, mi trovo a Gioiosa Marea, dove sto ultimando la posa dei fabbricati e il paesaggiamento.
è vero che dovevo pubblicare il primo spezzone di route questa estate, Ma, Marco Bono, mi ha fermato, in quanto, ha in previsione qualcosa che lascerà tutti a bocca aperta, logicamente non posso dare dei tempi certi, e non posso specificare altro, l'unica cosa che posso assicurarvi è che entro Dicembre, completerò la Palermo - Messina








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 16/08/2018 : 01:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iniziano i lavori di paesaggiamento della stazione di Gioiosa Marea..

Immagine:

118,1 KB








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 17/08/2018 : 01:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Completata Anche San Giorgio di Gioiosa:



Immagine:

127,13 KB

Immagine:

149,14 KB








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 20/08/2018 : 01:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Patti San Piero - Patti, ufficialmente completa...

adesso si prosegue con il paesaggiamento della variante e della LL fino a giungere a Mongiove Siculo,Tindari e al P.C. Oliveri Tindari



Immagine:

302,32 KB

Immagine:

165,94 KB

Immagine:

146,94 KB

Immagine:

199,55 KB

Immagine:

243,89 KB

Immagine:

146,35 KB

Immagine:

234,96 KB








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

cultore

Amministratore



Inserito il - 20/08/2018 : 06:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cultore Invia a cultore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E633-101 ha scritto:

Patti San Piero - Patti, ufficialmente completa...

adesso si prosegue con il paesaggiamento della variante e della LL fino a giungere a Mongiove Siculo,Tindari e al P.C. Oliveri Tindari












  Firma di cultore 
Francesco
video@simtreni.com
cultore@outlook.it


 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Sospirolo  ~  Messaggi: 449  ~  Membro dal: 08/07/2010  ~  Ultima visita: 06/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 23/08/2018 : 01:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Oliveri - Tindari è completa... sullo sfondo, ho aggiunto il famoso Santuario, non poteva mancare...!

Immagine:

261,14 KB

Immagine:

193,93 KB

Immagine:

311,07 KB

Immagine:

177,9 KB








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Bullo84

Utente Medio



Inserito il - 06/11/2018 : 14:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bullo84 Invia a Bullo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se intervengo dopo tanto tempo su questo forum, ma lo faccio per porre delle domande...
Dunque recentemente sono apparsi su Facebook alcuni screen di questo scenario che mi hanno lasciato un po' perplesso, screen che evidenziano qualcosa di poco chiaro, ma soprattutto di come qualcuno si fa beffe del lavoro di mesi spesi a cercare di realizzare una cosa per uno scenario per poi vedersela in un altro scenario senza che si sappia nulla. Di cosa sto parlando? Semplice. Le immagini qua sotto chiariscono un po' di cosa parlo:





Quello che mi chiedo è questo... come fanno una serie di 3d non pubblicati ad essere pervenuti in quello scenario senza che l'abbia mai passato allo stesso autore? E dagli screen su FB sono sicuro che anche altri 3D da me realizzati su misura per lo scenario "Sicilia Nord", risottolineo mai pubblicato, siano andati nello scenario trinacria...

Allego poi un altro screen con una mia riflessione:



Lasciando perdere il fatto della poca fedeltà alla realtà, ma chiedere a chi ha fatto il 3D una modifica, in questo caso il sottoscritto, era così difficile? Chiedere il permesso di usare alcuni 3D, che si sa bene chi li ha fatti, era altrettanto difficile? O fa parte anche questa cosa di qualche oscura verità riferita alla prima domanda? In attesa di una risposta da parte dell'autore, al quale scriverò anche via mail per chiarimento, posto questo stesso post anche ne forum del sito www.trainsimhobby.net:
http://www.trainsimhobby.net/forum/viewtopic.php?p=407468#p407468
nella medesima discussione.

Voglio sottolineare che non voglio creare polemiche ma solo capire alcune cose per me poco chiare...








Modificato da - Bullo84 in data 06/11/2018 14:31:46

  Firma di Bullo84 
Riccardo Gennari
Creatore rotabili

Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84



Al mio segnale...Scatenate l'inferno!!!

Altri Soprannomi:
Cargo84
Metropolitano84

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 06/11/2018 : 14:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo, ti ho risposto tramite E-Mail, in merito alla questione







  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Bullo84

Utente Medio



Inserito il - 07/11/2018 : 12:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bullo84 Invia a Bullo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno. Ieri pomeriggio dopo uno scambio di email con Baldo, sono riuscito a venire a capo di quello che è successo, ossia come oggetti non pubblicati fossero andati in suo possesso.
Praticamente in un file di servizio, caricato su simtreni da Christian, erano presenti shapes e textures dello scenario "Sicilia Nord". Baldo, senza chiedere alcun tipo di autorizzazione, ha visto questo file, non suo, l'ha scaricato e ha prelevato quello che gli serviva.
Sinceramente questo modo di agire, furtivo, di soppiatto, sperando che nessuno lo beccasse, mi ha indisposto a fare qualsiasi cosa.
La correttezza impone che prima di usare delle cose altrui, chiedo, e poi casomai alla sola risposta affermativa, uso, non il contrario.
Quindi alla sua richiesta di usare i 3D contenuti nel file sottratto, la mia risposta è stata un NO secco, anche per rispetto al team di Sicilia Nord che da anni sta dando anima e corpo per il progetto.
Non ho però messo veti contrari su ciò che è pubblico, e da quegli scenari già pubblicati può usare ciò che vuole, purchè sia fatto da me si intende e che ovviamente sia citato nel readme...
Per usare gli oggetti non fatti da me di scenari pubblicati, deve necessariamente chiedere il permesso ai rispettivi autori.

Spero di aver chiarito la faccenda. Spero inoltre di non aver creato polemiche ma soprattutto di aver dato una dovuta spiegazione sul pechè uno scenario presentato su FB come quasi pronto, mancante di poche cose, a causa di queste ultime vicissitudini, sia costretto a ripartire da un po' più indietro.
Anche in questo caso ho informato entrambi i forum:
https://www.trainsimhobby.net/forum...7479#p407479








  Firma di Bullo84 
Riccardo Gennari
Creatore rotabili

Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84



Al mio segnale...Scatenate l'inferno!!!

Altri Soprannomi:
Cargo84
Metropolitano84

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

timetable57

Nuovo Utente


Inserito il - 07/11/2018 : 17:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di timetable57  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  timetable57 Invia a timetable57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di fare un appunto a parte. Non ricordo bene ma forse almeno 1 3D per questo scenario lofeci anche io. Forse aggiustai un viadotto. Ovviamente Baldo può farne uso. Sempre che qualcun altro non ne abbia fatto foto per textures e contstii. Io sono un pessimo fotografo e terzi me le procurano.
Ricorderei pertanto a Baldo le dovute ciazioni nel Readme.
Buon lavoro a lui e agli altri del forum
Grazie








  Firma di timetable57 
Guido


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/06/2010  ~  Ultima visita: 17/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

E633-101

Moderatore



Inserito il - 07/11/2018 : 20:57:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di E633-101 Invia a E633-101 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Guido, lieto di risentirti, il viadotto in questione è sito a Fiumetorto, ed è ancora posato perfettamente, in quanto, non è necessaria nessuna sostituzione.
Per tanto, è di ovvia importanza la citazione sul readme, che avverrà non appena lo stilerò nel formato PDF








  Firma di E633-101 
Baldo Barbera - Repainter, 3D Maker & Router per Msts


Il Mio Pc
Nvidia GeForce 1050Ti 4Gb, Ram 16gb Kingston, Motherboard Gigabyte 970A-DS3P, CPU AMD FX-4300 3.8Ghz, Monitor MSI OPTIX MAG24C 24'

Sono io che vengo a prenderti!(dal film rambo 2)

Staff - Moderatore Sezione Microsoft Train Simulator
E-Mail: e633-101@simtreni.com

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: Agrigento  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 19/09/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

marco70

Amministratore



Inserito il - 12/11/2018 : 19:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco70 Invia a marco70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo,
se quello che hai scritto corrisponde a verità, e non ho il benché minimo dubbio che lo sia (mi fido della tua parola e di quello che vedo negli screen da te postati), sapendo che i citati screen sono apparsi su Facebook e dunque si conoscono le generalità di chi li ha postati, se, come dici, il tuo intento non era quello di fare polemica, forse era meglio contattare privatamente chi "di dovere" invece di postare qui sul Forum…

Comunque, al di la della polemica (o del momento di gloria), l'importante è che vi siate chiariti e che, chi "di dovere", capisca aspetti e persone di questo mondo virtuale in modo da evitare questi grossolani errori…

Cordialmente ti auguro una buona serata








  Firma di marco70 
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM




Marco Bono
Fondatore & Amministratore SimTreni.net

e-mail: marco70[at]simtreni.net

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 1379  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Bullo84

Utente Medio



Inserito il - 12/11/2018 : 21:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bullo84 Invia a Bullo84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marco,
hai ragione che potevo contattarlo in privato, cosa che tra l'altro ho fatto, via mail, ma l'esperienza mi insegna che se le cose sono visibili a tutti è nettamente meglio e la verità decisamente meno manipolabile ed è per questo che ho scritto in entrambi i forum e non solo nel tuo. Gli screen in Facebook non si vedono pubblicamente ed io FB non ce l'ho rendendo di fatto impossibile rispondere direttamente agli screen esposti. E' grazie allo scrupolo di un'altra persona che ha riconosciuto altri 3D suoi, sempre non pubblicati, che sono venuto in possesso di quegli screen, per capire se c'erano altri 3D di altre persone presenti.
Quindi, visto che non avendo FB non potevo avere la certezza che il messaggio fosse recepito da tutti in modo completo, ho pensato di agire in questo modo, se ho sbagliato ti chiedo scusa e non era di certo mia intenzione farlo.
Ti auguro una buona serata anche a te ed un grosso saluto che era tempo che non ci si sentiva









Modificato da - Bullo84 in data 12/11/2018 21:54:19

  Firma di Bullo84 
Riccardo Gennari
Creatore rotabili

Please Don't stop Wmusic copyright by Bullo84



Al mio segnale...Scatenate l'inferno!!!

Altri Soprannomi:
Cargo84
Metropolitano84

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 12/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

marco70

Amministratore



Inserito il - 13/11/2018 : 01:57:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marco70 Invia a marco70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Riccardo,
nemmeno io ho FB ma ho (o posso avere) gli indirizzi email e/o i messaggi privati per contattare qualcuno che si sa chi è e come/dove trovarlo…
Il discorso della manipolabilità è estremamente puerile e da l'impressione di voler celare altre finalità. Quando, anni fa, un utente Tedesco ebbe a ridire su alcuni suoi file utilizzati da un'altra persona senza chiederne l'autorizzazione, lo fece a mezzo email e mi sembrò che il messaggio venne recepito molto bene visto che la route venne immediatamente tolta dai download, "ripulita" degli oggetti in questione e poi ripubblicata dopo svariato tempo.
Io con il diretto interessato ho avuto dialoghi in privato, dove oltre a ribadirgli l'errore, l'ho anche consigliato sull'unico modo sicuro per evitare futuri problemi con oggetti di proprietà di chi ti mostra ostilità (e/o comunque a lui riconducibili, vedi Staff e/o gruppi di lavoro) presenti nella sua route e cioè di eliminarli tutti, anche quelli per cui si è avuta una autorizzazione in quanto, la mia di esperienza, mi dice che quello che oggi può essere sicuro domani potrebbe non esserlo più...e prevenire è meglio che curare!
Altra cosa "sibillina" che non mi fa pensare alla "buona fede" è il fatto di "avere la certezza che il messaggio fosse recepito da tutti"...da tutti chi?...non vedo chi altri dovrebbe recepire il tuo messaggio se non il diretto (o i diretti) interessato/i che, nel bene e nel male, agisce/agiscono in piena autonomia...se le persone coinvolte sono due (chi carica e chi scarica) rivolgiti direttamente e personalmente a loro senza generalizzare in quanto consapevoli di ciò che comporta accedere ad un server, ed a dimostrazione di questo ti posto un "estratto" di un mio vecchissimo post presente in area riservata…
...in ogni caso ricordatevi che chiunque ha accesso al server è perfettamente in grado di vedere (e scaricare) ciò che voi mettete nella vostra cartella...quindi se una cosa non volete che vada in mano a qualcuno evitate di caricarla. NON voglio sentire lamentele del tipo tizio dalla mia cartella ha preso questo o quello...siete consapevoli!
Comunque, prima di scaricare file dalle cartelle di altri utenti, sarebbe educato chiedere il permesso al proprietario del file che volete scaricare
Altra cosa...NON cancellate MAI i contenuti nelle cartelle che non sono vostre! I file cancellati NON sono recuperabili!


Detto (scritto) questo non è che posso stare con il fucile puntato!

Comunque vabbè spero finisca qua (...in modo volontario senza il mio intervento a bloccare ed eliminare tutta la discussione...)

Ricambio i saluti anche se preferirei riceverli per altre occasioni e circostanze e non per le solite menate…

Buona serata








  Firma di marco70 
PC: Case Lian-Li PC A77, Asus STRIX X99 GAMING, cpu Intel Core I7 6800@3,4Ghz + Zalman Raserator 3 Max Dual, Ram 32Gb Corsair Dominator Platinum 3333 DDR4, Asus STRIX-GTX1060-O6G-GAMING 1873MHz GDDR5, SSD Samsung 960 Pro M.2 1.0Tb, SSD OCZ Vertex 4 256Gb, HD ST 1.5Tb 5400 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 1.0Tb 7200 rpm, HD WD 4.0Tb 7200 rpm, PSU Enermax PLATIMAX EPM850EWT 80 PLUS PLATINUM




Marco Bono
Fondatore & Amministratore SimTreni.net

e-mail: marco70[at]simtreni.net

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ciampino  ~  Messaggi: 1379  ~  Membro dal: 29/06/2010  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 27 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi.