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nicolafg
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/04/2013 : 17:30:12
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Bellissimo lavoro, complimenti P.s. per quanto riguarda il segnalamento io sto avendo ottimi risultati con quelli della Bre-Iseo,anche come "allenamento", so che un domani dovrò sostituirli con quelli della versione definitiva; posizionare il segnalamento è una delle cose che mi da più gusto in ts quindi lo farò molto volentiei. Buona continuazione con la tua fantastica opera.
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Nicola Dedda Il mio canale youtube: http://www.youtube.com/user/alocingf Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.- |
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 04/04/2013 : 22:29:30
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Ti ringrazio Nicola , altrettanto con la tua che sta venendo veramente bene.
Ringrazio anche Cristian: i complimenti di tutti fanno molto piacere ma quelli dei routeristi in modo particolare, ormai i miei impegni totalmente dedicati a RW mi hanno fatto perdere di vista il vecchio TS ma un'occhiatina di striscio agli screens della Messina-Palermo ce la do volentieri e capisco il tempo e l'impegno necessari per fare una tratta, specie reale, con qualunque simulatore.
E naturalmente ringrazio anche il mio omonimo Marco per i segnali e la squisitissima ospitalità del suo forum.
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Modificato da - Littorino in data 04/04/2013 22:30:27 |
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Marco: Router e scenarista di RailWorks per "Rotabili Italiani". Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 08/04/2013 : 12:56:51
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Si prosegue intanto con la linea di Ceresa-Castelgandolfo, qui all'uscita da Pianoro, la stessa si divide tra quella diretta verso il mare (che vedrete solo nella v.3.0 ) e quella interna verso Castelgandolfo (quella che sovrappassa e costeggia il centro sportivo), naturalmente l'arredo è ancora da completare.
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CRISTIAN
Amministratore
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Inserito il - 09/04/2013 : 12:51:32
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Che paesaggi, Complimenti!
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Cristian Ale 841
STAFF - Responsabile Sezione TrainSimulator -Sezione Download MSTS & Pubblicazioni - Tester e Creatore di Activity SimTreni.net E-mail: cristian@simtreni.com
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 09/04/2013 : 13:25:41
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Grazie Cristian anche se di lavoro ce n'è ancora parecchio.
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CRISTIAN
Amministratore
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Inserito il - 10/04/2013 : 15:22:26
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Piano Piano ci arriverai, come io pian piano sto facendo la Palermo - Messina e siamo oltre Cefalù.
Diamo tempo al tempo.
In bocca al lupo ancora.
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Cristian Ale 841
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 17/04/2013 : 00:35:49
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Bravo Cristian , mentre tu ti godi lo splendido mare della Sicilia io mi accontento di piu' miti laghi montani attraversati dalla ferrovia di Ceresa che prosegue, rivelando lati "nascosti" e suggestivi della BST.
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 20/04/2013 : 01:40:40
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E ora dopo aver giocato un po'. è ora di fare le cose serie e ho pronta una raffica di dubbi e richieste di chiarimenti per Marco.
Ora con i nuovi segnali in versione beta messi gentilmente a disposizione da Marco, ho ripreso il tratto AV per posare l'intero segnalamento, essendo un nuovo percorso, ne è totalmente sprovvisto e pertanto inizio da qui e a seguire la sostituzione dell'intero segnalamento della prima versione della BST.
Mi sto rendendo conto ora della infinita varietà di personalizzazione di questi segnali: grazie alle impostazioni interattive è ora possibile fare cose impensabili con i precedenti segnali a iniziare dalla presenza delle due vele tonde e l'interattività dei segnali d'avviso ma anche la possibilità di abilitare i rappel.
Innanzitutto, quello che vedo (e qui chiedo conferma) che non ci sono segnali a 0 link ma, se non ho capito male, i link possono essere piu' o meno abilitati a seconda se le quattro caselle possano essere compilate, inoltre a menu, pur presentandosi come segnale 1VT in realtà le vele sono sempre due mentre gli altri VT hanno una vela solo dai due link in poi, non so se è un errore o è corretto cosi'. In questo caso qui abbiamo un segnale tipo C cioè di partenza e qui vedo opportuno posizionare il primo link subito dopo lo scambio e dare la spunta alla terza casella che me lo abilita all'avviso per il prossimo segnale di blocco.
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E ora veniamo a una situazione che mi incuriosisce: si tratta di segnalare l'immissione dalla linea AV al raccordo posto sulla sx a una velocità non superiore ai 100kmh: qui utilizzo un 2 VT a 2link: il link1 prosegue sulla linea da 200kmh mentre il link2 sul raccordo a 100kmh, tale velocità l'ho impostata nell'apposita casella, è corretto? E inoltre: a che distanza minima dovrebbe essere posto il segnale in queste condizioni? Io in questo caso, l'ho posto a 300m circa dal raccordo mentre il segnale d'avviso (ultimo screen) è all'incirca a 2kmh dal segnale di cui sopra, avendo impostato il segnale di 1^ cat come spiegato prima, è corretto posizionare questo 2 VT di avviso a 0 link?
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Modificato da - Littorino in data 20/04/2013 01:42:49 |
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 20/04/2013 : 02:21:35
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Ad ogni modo, questo è l'aspetto del segnale di partenza "in game" con le mie impostazioni, naturalmente dopo aver chiuso e riaperto il gioco, mi chiedo se è corretta la vela inferiore spenta.
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nicolafg
Nuovo Utente
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Inserito il - 20/04/2013 : 09:05:36
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Buongiorno, posso darti 2 consigli: - Studiare bene il segnalamento,ti consiglio questo sito molto ben fatto http://www.segnalifs.it/ - Leggere il manuale rilasciato da Marco, posizionare e compilare i segnali con prove e controprove;
Per quanto riguarda l'ultimo screen, quando il segnale è dispoto a via libera la vela inferiore è sempre spenta
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Littorino
Utente Senior
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Inserito il - 20/04/2013 : 20:22:52
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| Per quanto riguarda l'ultimo screen, quando il segnale è dispoto a via libera la vela inferiore è sempre spenta |
Perfetto, vuol dire che questi segnali sono all'altezza delle aspettative.
Ti ringrazio per le dritte, Nicola, finora mi sto ripassando il regolamento Ansf (http://www.bitfox.it/public_btfx/btfx_materiali/17_regolamento_sui_segnali.pdf) e la miniguida di Marco anche se resta da capire, per me, cosa mettere esattamente nel campo ID2.
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marco70
Amministratore
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Inserito il - 21/04/2013 : 11:33:52
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Ciao Marco, inizio subito col dire che c'è un errore sul segnale ad 1 vela in quanto è sbagliato che selezionando dal menù questo tipo di segnale poi ne appaia uno a due vele...evidentemente c'è stato qualche errore nella preparazione del pacchetto. Per ora fermatevi con il posizionamento dei segnali ad 1 vela ed appena possibile vi farò avere la versione corretta! Confermo che nei segnali di 1^ Categoria non sono presenti segnali a link 0 e che i link presenti nei segnali che posizionate vanno tutti abilitati...ad ES. se mettete un segnale a 2 link vanno abilitati entrambi! Per quanto riguarda il primo screen è corretta la posizione dei link che hai messo ma, se quella deviata è attiva (utilizzabile), devi mettere un segnale a 2 vele a 2 link posizionando il link 2 dopo lo scambio sull'altro binario settandone la velocità di deviata nelle proprietà del segnale. Un solo consiglio: il link principale del segnale mettilo più vicino al segnale stesso altrimenti se il segnale è rosso il treno si arresterà oltre il segnale in corrispondenza del link! La posizione più idonea (magari fai delle prove) dovrebbe essere in corrispondenza del bordo anteriore della base del segnale.
Per quanto riguarda il secondo screen è tutto esatto...per le distanze che hai utilizzato diciamo che il segnale di avviso potrebbe essere messo anche più vicino al segnale di 1^ Cat che protegge il bivio...normalmente su linee con quelle velocità il segnale di avviso "puro" (cioè quello con il palo con le strisce bianco-nere) è posizionato a circa 1350 mt dal segnale di 1^ Cat
Nel campo ID2 ci va inserito (facoltativamente) il numero progressivo del Posto di Blocco (PdB) che quel segnale rappresenta...nei segnali di 1^ Cat tale numero si trova soltanto sotto i segnali di partenza delle stazioni e nei segnali di protezione di un bivio ed è quello che vedi cerchiato in rosso in questa foto
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Littorino
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Inserito il - 22/04/2013 : 13:01:23
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Innanzitutto grazie, Marco, per la tua continua disponibilità.
Allora: | Per quanto riguarda il primo screen è corretta la posizione dei link che hai messo ma, se quella deviata è attiva (utilizzabile), devi mettere un segnale a 2 vele a 2 link posizionando il link 2 dopo lo scambio sull'altro binario settandone la velocità di deviata nelle proprietà del segnale. |
Hai ragione: la deviata li' è necessaria perchè decisi di realizzare una stazione per l'AV di testa con soli due binari: oggi non lo rifarei, preferisco fare come al vero facendo partire gli AV da una stazione "convenzionale" (al max da due o tre binari "dedicati" ma sempre all'interno di una stazione "mista"), sostituiro' in tal senso il segnale, in effetti ho messo piu' avanti un 2link di protezione venendo in senso inverso ma è 1VT e quindi lo sostituiro'.
Ok per il segnale d'avviso, quello che volevo capire è se queste numerazioni progressive del PdB, seguono una logica o posso andare in ordine puramente progressivo. Tanto per farti un esempio: secondo il tuo ragionamento, una numerazione cosi' puo' essere applicata nel segnale di partenza dell'AV che è quello che hai visto nel primo screen e il secondo a venire è quello che segnala il bivio per il raccordo LL, quindi potrei scrivere nel campo ID2 dei rispettivi segnali 001 e 002?
Scusa la molteciplità delle domande ma mi sto rendendo conto che l'argomento -man mano che si imparano piu' cose- diventa sempre piu' interessante. Nella foto c'è un segnale 2VQ, la numerazione di blocco va replicata anche al segnale quadro? E in un segnale quadro i link, per funzionare correttamente, vanno messi con la freccia rivolta in avanti, come di solito, o all'indietro come nel verso effettivo di marcia del treno?
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Modificato da - Littorino in data 22/04/2013 13:12:52 |
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cultore
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Inserito il - 22/04/2013 : 20:52:46
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Noto con piacere che il lavoro di Marco inizia a produrre i suoi frutti. Litto dagli screen che ho potuto vedere mi stai dando parecchi spunti per il video di lancio, quando avrai terminato la BST 2, molto bene!
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Francesco video@simtreni.com cultore@outlook.it
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marco70
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Inserito il - 22/04/2013 : 21:34:44
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| Littorino ha scritto:
Innanzitutto grazie, Marco, per la tua continua disponibilità. Ok per il segnale d'avviso, quello che volevo capire è se queste numerazioni progressive del PdB, seguono una logica o posso andare in ordine puramente progressivo. Tanto per farti un esempio: secondo il tuo ragionamento, una numerazione cosi' puo' essere applicata nel segnale di partenza dell'AV che è quello che hai visto nel primo screen e il secondo a venire è quello che segnala il bivio per il raccordo LL, quindi potrei scrivere nel campo ID2 dei rispettivi segnali 001 e 002? |
...se esiste, quale sia la logica non lo sò ma l'ordine è progressivo... L'unica logica certa è che i numeri sono dispari per i treni a numerazione dispari mentre sono pari per i treni a numerazione pari. Come saprai, salvo casi particolari, le numerazioni dei treni variano a seconda del loro senso di marcia...I treni sono numerati con i numeri dispari se il loro percorso segue le direzioni Ovest-Est e Nord-Sud, mentre invece sono numerati con numeri pari se il loro percorso segue le direzioni Est-Ovest e Sud-Nord. Nello screen qui sotto puoi vedere un tratto di linea con i relativi PdB (evidenziati in rosso)...come puoi osservare in corrispondenza delle Località di Servizio (stazioni, ecc) è presente soltanto il numero, mentre nei segnali di blocco è presente anche la "P" che indica la permissività dei segnali di blocco. PS: non chiedermi perchè fino Ciampino (esclusa) la numerazione inizia col 401 mentre da Ciampino riparte dal 15...
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| Scusa la molteciplità delle domande ma mi sto rendendo conto che l'argomento -man mano che si imparano piu' cose- diventa sempre piu' interessante. Nella foto c'è un segnale 2VQ, la numerazione di blocco va replicata anche al segnale quadro? |
A tutti i segnali della stessa stazione, a una o più vele, tonda o quadra, va assegnata la stessa numerazione...
| E in un segnale quadro i link, per funzionare correttamente, vanno messi con la freccia rivolta in avanti, come di solito, o all'indietro come nel verso effettivo di marcia del treno? |
In tutti i tipi di segnale i link vanno posizionati sempre nel verso dell'effettiva marcia dei treni
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