Ciao Roberto, belle foto ma cosa sono quelle torri?
I camini del tunnel.
Immagine:
203,48 KB
La "secante di Cesena" scorre per un tratto di quasi 2km in un tunnel che corre parallelo alla ferrovia, che si intravede sulla destra. Quei camini (nella foto quelli all'altro imbocco) sono collegati ad un impianto di aspirazione e filtraggio.
Si dice che l'aria espulsa sia perfettamente pulita e quindi il tunnel è definito "ecologico".
Modificato da - strawberryfield in data 11/04/2021 09:33:38
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Forlì-Cesena ~ Città: cesena ~ Messaggi: 135 ~
Membro dal: 25/03/2011 ~
Ultima visita: 25/10/2024
Dal 22 al 25 luglio prossimi parteciperò ad una mostra collettiva dal titolo "La finestra sul cortile" alla rocca di Dozza, un paese in provincia di Bologna.
Immagine:
351,44 KB
Niente di relativo alle ferrovie, anche se nella mia presentazione del mio lavoro ci sono alcune immagini di ambientazioe ferroviaria.
Queste foto di piccole dimensioni erano nate per produrre prodotti economici, alla portata di un grande pubblico. Il sottile foglietto con la fotografia veniva montato su un cartoncino sul cui dorso erano riportati il nome ed il recapito del fotografo, nonchè altre informazioni sulla sua attività.
In questa rivisitazione il retro ha la stessa dignità del fronte e veicola informazioni a complemento dell'immagine principale. In questa serie il dorso doveva servire a localizzare le fotografie delle biciclette; in un primo momento avevo pensato di utilizzare delle scansioni di mappe:
Ma poi ho deciso per un dorso "fotografico" che comunque mostrasse chiaramente la località in cui la foto era stata scattata:
Immagine:
422,75 KB
Immagine:
466,26 KB
Immagine:
457,87 KB
Immagine:
486,54 KB
Ecco perchè ve le presento.
E' opportuno presentare questi lavori in una idonea confezione per cui ho realizzato questo astuccio:
Il tutto non è completo senza un altro cartoncino con la presentazione del lavoro
In effetti avrei voluto proporvi le foto del treno a vapore per Marradi, ma arrivato a Cervia scopro che il treno veniva dato con 40 minuti di ritardo, che poco dopo diventavano 90.
Pazienza, mi faccio un passeggiata in spiaggia, la giornata meritava.
Quando ritorno il rtardo era aumentato a 2 ore e mezzo: il treno doveva ancora partire.
Gli annunci parlavano di "ritardo nella preparazione del treno", ho pensato che ci fossero problemi alla locomotiva a vapore e che magari sarebbe arrivato solo con il diesel che normalmente sta in coda.
Non valeva la pena aspettare e mi sono accontentato di un Rock
Vedo questo convoglio stranamente fermo a Santarcagelo di Romagna e leggo sul display l'ancora più singolare itinerarrio: Santarcangelo - Cattolica. Una breve verifica sul viaggiatreno mi conferma il percorso ed una unica fermata intermedia: Riminifiera.
Ulteriori verifiche mi portano a trovare che circola solo nei giorni del Sigep, la fiera del gelato.
Resta da capire l'utiltà di un treno alle 8.20 del mattino da una stazione deserta e non facilmente raggiungibile da altri mezzi... però la scena merita una foto.
Immagine:
312,94 KB
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Su un binario morto di un ex scalo merci, tre centenarie vaporiere hanno terminato la loro corsa. La 851-072, la 740-002 e la 940-003 sono giunte qui dal dismesso deposito locomotive di Rimini dove un tempo erano accudite da una associazione di volontari. Nonostante tutto sono abbastanza fotunate: tra qualche giorno dei camion le porteranno a Pesaro da un privato che le ha acquistate per monumentarle
Santarcangelo di Romagna (RN), marzo 2024
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~