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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 09/05/2024 : 19:07:19
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Sto pensando di creare un banco di guida modulare gratuito compatibile con tutte le loco e i simulatori (OpenRails, MsTS, Train Simulator, OpenBVE, BVE, Simulatore Treno di Sbaccheri, ecc).
Renderò disponibile gratuitamente: * il software per il PC (compatibile con Windows e GNU/Linux) * il firmware per l'Arduino Mega * i file da stampare con la stampante 3D * lo schema per il montaggio della parte elettrica ed elettronica del banco
Le uniche spese sarebbero: * componenti elettrici ed elettronici (qualche decina di Euro) * scheda d'intefaccia Arduino Mega (meno di 50 €) * saldatore a stagno per elettronica * stampante 3D
La parte teorica è praticamente terminata, adesso mi manca la parte pratica.
Per creare i file per la stampa 3D stavo pensando di usare il software gratuito FreeCAD.
Coloro che volessero aiutarmi realizzando i file per la stampa 3D delle leve, dei pulsanti, degli interruttori e altro sono benvenuti.
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Sono alla ricerca di schemi quotati di segnali e oggetti ferroviari per realizzare la simulazione della Firenze-Siena nel 2000, di cui sto cercando le planimetrie aggiornate. Conosco già i siti Rotaie e quello di RFI, purtroppo in questi siti mancano tanti oggetti che mi servono. Ringrazio anticipatamente coloro che potranno aiutarmi contattandomi con MP o e-mail. |
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augusto
Amministratore
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Inserito il - 09/05/2024 : 21:01:32
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Bell'iniziativa, complimenti per la tua idea e un caloroso in bocca al lupo, per la successiva realizzazione....
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..--augusto--.. |
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 15/05/2024 : 05:29:33
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Grazie , spero di riuscirci.
PS: con "tutte le loco", intendo proprio tutte, anche quelle a vapore.
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 19/05/2024 : 20:57:31
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Nel limite del possibile, per quei simulatori che hanno limitazioni cercherò di ridurle (per es., non vale ovviamente per Simulatore Treno).
1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE).
Per es., se in MsTS si avesse il Throttle così:
Notch ( 0.00 0 0 )
[...] Notch ( 0.33 0 Serie_Con_Reostato_Escluso )
Notch ( 0.36 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_1 ) Notch ( 0.39 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_2 ) Notch ( 0.42 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_3 ) Notch ( 0.45 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_4 ) Notch ( 0.48 0 Serie_Con_Reostato_Escluso_Con_Shunt_5 )
Comment ( 0.00 0 0_Intermedio )
Notch ( 0.66 0 Parallelo_Con_Reostato_Tutto_Incluso )
Per es.,
se il Throttle fosse a 0.33 o a 0.36 il cambio combinazione motori sul il mio banco farà passare il Throttle a "0_Intermedio" (MsTS lo farebbe passare a rispettivamente a 0.36 e 0.39),
se fosse a 0.48 l'inserimento dello shunt sul mio banco non avrà nessun effetto (MsTS lo farebbe passare a 0.66),
in modo analogo in caso di diminuzione del Throttle nei due casi spiegati sopra.
In aggiunta sul mio banco ci sarà lo "0 intermedio" (in MsTS c'è soltanto lo "0 iniziale").
Per poter inserire/disinserire uno shunt sul mio banco dovrà essere passato un certo tempo dallo shunt precedente (MsTS lo inserirebbe/disinserirebbe senza attendere da quello precedente).
Sul mio banco la frenatura con freno continuo disabiliterà la trazione e per riabilitarla sarà necessario mettere la leva di trazione a "0 iniziale" (MsTS non prevede questo comando).
2) Sfrenatura graduale nella posizione di frenatura graduale con freno continuo Oerlikon FV4a ed equivalenti (in teoria è fattibile, ma non sono sicuro se sarà possibile realizzarla) (per es. MsTS)
3) Frenatura elettrica (per es. MsTS).
Sul mio banco sarà possibile comandare la frenatura elettrica contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva (per es. LCM).
Il freno continuo avrà i seguenti gruppi di posizioni:
- Frenatura elettrica - Frenatura elettrica + frenatura pneumatica - Frenatura pneumatica
Ogni gruppo avrà un numero di posizioni scelto dall'utente e ovviamente sarà possibile avere anche le due situazioni semplificate di gruppi di posizioni:
- Frenatura pneumatica
e
- Frenatura elettrica - Frenatura pneumatica
(con MsTS non è possibile regolarla contemporaneamente sia con il freno continuo, sia con l'apposita leva, inoltre il freno continuo prevede soltanto "Frenatura elettrica + frenatura pneumatica" (Blended) oppure "Frenatura pneumatica").
4) Sequenza di abilitazione/disabilitazione e comando fari (per es. MsTS).
Sul mio banco si dovrà rispettare la sequenza di abilitazione (in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile) (il pantografo farà parte della sequenza) e del comando fari (questo avviene anche in MsTS, ma in MsTS viene usato soltanto il freno Dynamic e un unico comando fari, mentre sul mio banco i comandi saranno separati).
Sul mio banco per chiudere l'I.R. dovrà essere mantenuto in posizione per un certo tempo (MsTS lo chiude immediatamente).
Sul mio banco la disabilitazione di un punto della sequenza o l'abbassamento del pantografo (quest'ultimo farà parte della sequenza), disabiliterà tutti i punti successivi nella sequenza: in alcuni casi ciò non è corretto, ma è una limitazione del simulatore per adesso non risolvibile (MsTS non prevede questo comando).
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 27/05/2024 : 08:59:06
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Riguardo a:
1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE).
Per gli shunt vale quanto detto precedentemente.
Mentre per gli "0 intermedi", diversamente da quanto detto precedentemente, MsTS e BVE li gestiscono, quindi il mio banco non avrà la necessità di gestirli.
Inoltre mi sono venute in mente altre limitazioni che il mio banco risolverà.
5) Ripetizione segnali (per es. MsTS)
Sul mio banco i tasti per il prericonoscimento, il riconoscimento e il riarmo freno della ripetizione segnali saranno separati (MsTS prevede un unico tasto).
6a) Materiale con frizione-cambio-trazione con comandi separati (per es. MsTS, BVE)
Sul mio banco per cambiare la marcia si dovrà disinserire la marcia tramite la frizione, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di dinserimento della marcia, dopo si dovrà selezionare la marcia, dopo si dovrà inserire la marcia tramite la frizione, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si potrà aumentare la trazione (MsTS e BVE non lo riprodurrebbero fedelmente alla realtà e non ci sarebbe il ritardo dell'inserimento/disinserimento della marcia).
6b) Materiale con frizione-cambio-trazione con combinatore a pettine (per es. MsTS, BVE)
Sul mio banco per cambiare marcia si dovrà mettere la leva nella feritoia orizzontale, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di dinserimento della marcia, dopo si dovrà mettere la leva nella prima posizione della feritoia verticale scelta, dopo si dovrà attendere che venga visualizzata la segnalazione di inserimento della marcia e infine si potrà avanzare nelle successive posizioni verticali per aumentare la trazione (MsTS e BVE non lo riprodurrebbero fedelmente alla realtà e non ci sarebbe il ritardo dell'inserimento/disinserimento della marcia).
7) Simulazione guasti (da valutare...) (per es. MsTS, BVE) ...
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 01/06/2024 : 10:25:01
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Forse sono stato troppo sintetico nella descrizione della configurazione.
Configurazione
Per ogni simulatore e per ogni mezzo ci sarà un file di configurazione, in cui si dovrà scegliere il simulatore e per ogni comando ci saranno vari parametri e si potrà scegliere se far gestire il comando al simulatore o al programma sul PC scegliendo tra varie opzioni, in modo simile ai file .cvf per le cabine di MsTS.
Il file di configurazione si potrà modificare tramite il programma sul PC.
I file di configurazione si potranno mettere in qualsiasi posto, per es.:
Sim1\Loc1.conf Sim1\Loc2.conf Sim2\Loc1.conf Sim2\Loc2.conf
Inoltre mi sono venute in mente altre limitazioni che il mio banco risolverà.
8) Fari (per es. MsTS)
Sul mio banco ci saranno i comandi del 3° faro (fisso e lampeggiante) e i comandi separati degli anabbaglianti e degli abbaglianti (con e senza il vincolo che per inserire gli abbaglianti devono essere inseriti anche gli anabbaglianti) (MsTS prevede soltanto il comando unico degli anabbaglianti e degli abbaglianti con il vincolo e non prevede i comandi del 3° faro).
9) Ventilatori reostato (per es. MsTS e BVE)
Sul mio banco ci sarà il comando dei ventilatori diretti (MsTS e BVE non prevedono questo comando).
Sul mio banco quando il reostato è surriscaldato entreranno in funzione automaticamente i ventilatori del reostato (MsTS e BVE non prevedono questo comando).
7) Simulazione guasti [non è un errore di numerazione] (per es. MsTS, alcune anche in BVE)
Il mio banco avrà un modulo accessorio (non presente nel banco reale) per la visualizzazione dei guasti non visualizzabili nel banco.
I guasti attualmente previsti sono:
- Apertura I.R. imprevista
- Frenatura d'emergenza causa perdita codice della ripetizione segnali
- Guasto freno moderabile
- Guasto freno continuo (elettrico e/o pneumatico)
- Guasto freno elettrico
- Problema temporaneo alla frizione durante l'inserimento/disinserimento (ritardo o ripetere l'operazione)
- Guasto a una o più marce
- Guasto a uno o più motori (impossibilità di alcune combinazioni motori, se presenti)
- Guasto telecomando e/o loco in trazione multipla
- Guasto ventilatori reostato
- Guasto ventilatori diretti
- Fusione reostato
- Guasto a un pantografo
- Guasto o esaurimento sabbiera
- Guasto tergicristalli
- Guasto fari anabbaglianti e/o abbaglianti e/o 3° faro
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 04/06/2024 : 04:22:28
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4) Sequenza di abilitazione/disabilitazione e comando fari (per es. MsTS)
Per questo punto, in aggiunta a quanto già detto precedentemente...
Sul mio banco ci saranno stati aggiuntivi non previsti dal simulatore per la sequenza di attivazione/disattivazione.
7) Simulazione guasti (per es. MsTS, alcune anche in BVE)
Per questo punto, in sostituzione di quanto già detto precedentemente...
Il mio banco avrà un modulo accessorio (non presente nel banco reale) per la visualizzazione dei guasti non visualizzabili nel banco.
I guasti attualmente previsti sono:
- Apertura I.R. imprevista
- Frenatura d'emergenza causa perdita codice della ripetizione segnali
- Guasto freno continuo (elettrico e/o pneumatico)
- Problema temporaneo alla frizione durante l'inserimento/disinserimento (ritardo o ripetere l'operazione)
- Guasto a una o più marce
- Guasto all'avviatore automatico
- Guasto a uno o più motori (si devono escludere i motori guasti, ciò può provocare l'impossibilità di alcune combinazioni motori, se presenti)
- Guasto telecomando e/o loco in trazione multipla
- Guasto al pressostato (si devono accendere i compressori diretti)
- Guasto ventilatori reostato
- Guasto ventilatori diretti
- Fusione reostato
- Guasto a un pantografo
- Guasto o esaurimento sabbiera
- Guasto fari anabbaglianti e/o abbaglianti e/o 3° faro
- Qualsiasi comando scelto (guasto, blocco off, blocco on)
Rispetto a quanto detto precedentemente sembrerebbe che abbia eliminato alcuni tipi di guasto, in realtà non né ho eliminato nessuno, al contrario, né ho aggiunti nuovi.
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 15/06/2024 : 09:51:53
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Sto incominciando a pensare come realizzare il banco modulare in modo che l'inserimento e la rimozione dei vari moduli sia semplice e veloce.
Lo so che aver scelto di farlo modulare complica le cose, però il mio scopo è quello del riuso dei moduli.
Per adesso non sono molto soddisfatto del risultato, però non mi è venuto in mente nulla di meglio di questo (spero che lo schema, semplificato, si capisca):
In rosso la base, in verde il modulo e in giallo il coperchio del modulo.
Ogni modulo può avere dimensioni minime di 2x2 cm.
Nell'esempio: il freno occupa 4 moduli e gli altri moduli non sono usati.
Ho pensato di non mettere viti per fermare i coperchi, in modo da non avere sporgenze o fori dove avrei messo le viti, oltre a rendere più veloce l'inserimento e la rimozione del coperchio.
Per adesso ho scartato l'idea di usare incastri perché mi sembra inutilmente complicato.
Come possibile modifica sto valutando se aggiungere delle guide per i coperchi, come già presenti nel perimetro del banco, oppure se lasciare così con i coperchi soltanto appoggiati l'uno con l'altro.
Per la rimozione rapida dei coperchi, per evitare il capovolgimento del banco, che, oltre che complicato, farebbe cadere anche quelli che non si vogliono togliere, sto valutando se mettere un pezzo di ferro sotto al coperchio e poi sollevarlo tramite una calamita.
Consigli?
10) File audio (per es. MsTS e BVE)
Sul mio banco per ogni posizione del comando e per ogni comando si potranno scegliere due file audio da eseguire: uno quando decrementato e un altro quando incrementato.
11) Comandi dipendenti e con dipendenze (per es. MsTS e BVE)
Sul mio banco si potranno definire comandi dipendenti e con dipendenze (inclusi quelli per l'abilitazione/disabilitazione del materiale).
Al momento non mi vengono in mente altre limitazioni risolvibili, se ve ne venisse in mente qualcun'altra, che mi sono dimenticato, potete proporle e vedrò se riuscirò a risolverle.
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Modificato da - Alex_80 in data 15/06/2024 10:07:30 |
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 07/08/2024 : 22:01:38
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Ho pensato di chiamare il mio banco "TrainCabSim" e il software per il PC "TrainCabInterface" (o "TrainCabLink").
Lo so non è il massimo della creatività, però non mi è venuto in mente niente di meglio.
1) Trazione con shunt e 0 intermedi (per es. MsTS, BVE)
Per gli shunt vale quanto detto precedentemente.
Mentre per gli "0 intermedi", purtroppo diversamente da quanto detto precedentemente, MsTS e BVE non gestiscono correttamente gli "0 intermedi", quindi dovrò farli gestire al mio banco.
Sul mio banco quando si aumenterà la posizione della leva della combinazione motori e la si sposterà in uno "0 intermedio" non ci saranno variazioni nella trazione, mentre quando si diminuirà la posizione della combinazione motori e la si sposterà in uno "0 intermedio" la trazione verrà annullata.
12) Regolazione corrente per esclusione reostato (per es. MsTS)
Sul mio banco sarà possibile regolare la corrente per l'esclusione del reostato (MsTS non prevede questo comando).
13) Avvio decelerato (per es. MsTS)
Sul mio banco sarà possibile selezionare l'avvio decelerato (MsTS non prevede questo comando).
14) Limitazione corrente di trazione (per es. MsTS, BVE)
Sul mio banco sarà possibile limitare la corrente di trazione (esistente per es. nelle ALe642) (MsTS e BVE non prevedono questo comando).
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Alex_80
Utente Normale
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Inserito il - 02/10/2024 : 15:19:57
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Modifiche e aggiunte a quanto già detto precedentemente...
TRAZIONE CON COMBINAZIONE MOTORI (per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim durante il cambio della combinazione motori la trazione viene disabilitata (l'operazione richiede un certo tempo).
TRAZIONE CON AVANZAMENTO AUTOMATICO COMBINAZIONI MOTORI ED ESCLUSIONE RAPIDA REOSTATO (per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim se dopo aver tolto trazione, viene ridata trazione, fino alla posizione della combinazione motori impostata, gli avanzamenti delle combinazioni motori sono automatici con relativa esclusione rapida del reostato (l'operazione richiede un certo tempo).
TRAZIONE CON SHUNT (per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim i comandi della combinazione motori e degli shunt sono indipendenti.
Con TrainCabSim se si fa' avanzare la combinazione motori quando si è a pieno campo, si passa alla combinazione motori successiva a pieno campo.
Con TrainCabSim se si fa' avanzare la combinazione motori quando è inserito uno o più shunt, gli shunt inseriti vengono disabilitati (l'operazione richiede un certo tempo) e si passa alla combinazione motori successiva a pieno campo oppure interviene la protezione.
Con TrainCabSim se si prova a inserire uno shunt quando non ci sono più shunt disponibili non si avrà nessun effetto.
Con TrainCabSim in caso retrocessione della combinazione motori si hanno effetti analoghi ai casi spiegati precedentemente.
Con TrainCabSim per poter inserire/disinserire uno shunt con TrainCabSim deve essere passato un certo tempo dallo shunt precedente.
VIGILANTE (per es. MsTS, BVE)
Con TrainCabSim si può attivare, disattivare e scegliere quali sono i comandi che azzerano il temporizzatore del vigilante.
Maggiori info su http://dfrs.altervista.org , sezione http://dfrs.altervista.org/Italian/Simulators/TrainCabSim/TrainCabSim.htm .
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Alex_80
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Inserito il - 14/10/2024 : 12:31:30
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Il simulatore della cabina dei treni sarà composto da:
Hardware della cabina del treno (TrainCabSim HW o compatibile) --- Interfaccia hardware con firmware (TrainCabSim IF o compatibile) --- Software PC (TrainCabSim SW) --- Simulatore di treni
TrainCabSim SW potrà gestire una qualsiasi quantità di schede d'interfaccia (TrainCabSim IF).
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Modificato da - Alex_80 in data 14/10/2024 12:34:42 |
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Alex_80
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Inserito il - 14/10/2024 : 16:24:00
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Il simulatore della cabina dei treni sarà composto da:
Hardware della cabina del treno (TrainCabSim HW o compatibile) --- Interfaccia hardware con firmware (TrainCabSim IF o compatibile) --- Software PC (TrainCabSim SW) --- Convertitore di protocollo di comunicazione TrainCabSim (opzionale) --- Simulatore di treni
TrainCabSim SW potrà gestire una qualsiasi quantità di schede d'interfaccia (TrainCabSim IF).
Affinché la comunicazione bidirezionale con TrainCabSim SW funzioni, il simulatore di treni o l'interfaccia tra i due deve essere compatibile con il protocollo di comunicazione TrainCabSim, altrimenti la comunicazione sarà unidirezionale.
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Alex_80
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Inserito il - 14/10/2024 : 17:45:46
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Affinché la comunicazione bidirezionale con TrainCabSim SW funzioni, il simulatore di treni o il convertitore tra i due deve essere compatibile con il protocollo di comunicazione TrainCabSim, altrimenti la comunicazione sarà unidirezionale.
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Alex_80
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Inserito il - 26/10/2024 : 07:30:44
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TrainCabSim è indirizzato alla simulazione dei treni, però potrà essere usato anche per la simulazione dell'instradamento dei treni (BEM, ACE, ACEI, ecc) e anche per simulazioni non ferroviarie (aerei, auto, camion, ecc).
La costruzione di TrainCabSim HW e TrainCabSim IF richiederà l'uso di un saldatore a stagno per elettronica (o una breadboard), vari componenti elettrici ed elettronici e una stampante 3D.
TrainCabSim IF userà schede Raspberry Pi Pico 2 (circa 5 € l'una), anziché Arduino Mega, come invece detto in precedenza.
TrainCabSim IF potrà gestire fino a 256 schede Raspberry Pi Pico 2.
Il nome definitivo potrebbe cambiare, per esempio in UniContrSim o UniContr o ContrSim.
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Alex_80
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Inserito il - 26/10/2024 : 08:04:01
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TrainCabSim SW potrà gestire una qualsiasi quantità di schede d'interfaccia (TrainCabSim IF).
TrainCabSim SW sarà compatibile con CPU x86 e sistemi operativi Windows e GNU/Linux.
TrainCabSim SW nel caso non si trovasse sullo stesso dispositivo del simulatore di treni, sarà obbligatorio usare il protocollo di comunicazione TrainCabSim.
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Modificato da - Alex_80 in data 26/10/2024 08:09:52 |
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Sono alla ricerca di schemi quotati di segnali e oggetti ferroviari per realizzare la simulazione della Firenze-Siena nel 2000, di cui sto cercando le planimetrie aggiornate. Conosco già i siti Rotaie e quello di RFI, purtroppo in questi siti mancano tanti oggetti che mi servono. Ringrazio anticipatamente coloro che potranno aiutarmi contattandomi con MP o e-mail. |
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