Cari amici, apro questo topic per presentarvi alcune delle mie immagini.
Fotografo da 40 anni, ho fotografato praticamente di tutto (sport, moda, teatro, viaggi...) e solo da qualche anno ho inserito le ferrovie tra i miei interessi fotografici.
E' stato un percorso tortuoso, ma alla fine ho trovato spunti interessanti...
Vi propongo uno slideshow con alcuni degli scatti più significativi (per me) del 2013. E' uno zibaldone nel quale si mescolano temi, stili e luoghi differenti in rigoroso ordine cronologico
buona visione e... buon anno!
roberto
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Forlì-Cesena ~ Città: cesena ~ Messaggi: 135 ~
Membro dal: 25/03/2011 ~
Ultima visita: 25/10/2024
ha una impostazione molto "classica" e di sicura "presa" su forum di questo tipo. Personalmente mi interessa molto di più quella che ho pubblicato nel primo post e poi ci sarebbe anche questa:
ma sono stato "fregato" da quel signore con la berretta blu ed il bambino in braccio: se solo fosse stato vestito un po' più di chiaro...
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Sistemando le mie foto ne ho trovata qualcuna di ambito "ferroviario" e così ho pensato di mostrarvela. Come al solito mi interesso di cose abbandonate:
Tecnicamente è un "catamarano", noi lo chiamiamo "moscone". Ormai è praticamente introvabile: l'hanno solo i bagnini di salvataggio e qualche pescatore. Quello però era un furbone che si dava un aiutino con un motore fuoribordo
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Naturalmente ho provveduto a provarla in molte situazioni (ne trovate una selezione su Flickr) e dopo molto tempo sono tornato a fare qualche scatto in ambito ferroviario.
Per chi ancora non lo sapesse per "ambito ferroviario" non intendo "foto di treni", ma documentazione di quello che avviene attorno alle ferrovie. Ad esempio la foto sopra ha un evidente mosso della 402 dovuto al fatto che tengo la fotocamera impostata per riprendere soggetti statici od in lento movimento; quella foto è stata fatta al volo senza modificare le impostazioni ed il tempo di otturazione è risultato troppo lungo.
Cosa foto dunque? Ve lo dico la prossima volta
Firma di strawberryfield
roberto
Regione Emilia Romagna ~
Sono stato costretto a prendere il treno per 15 anni ed ho sempre detestato aspettare che arrivasse, quindi se passa bene, altrimenti si va a cercare qualche particolare da fotografare.
Basta guardarsi un po' attorno...
e si scoprono vedute interessanti, magari lasciando perdere il colore
Anche i treni (fermi) hanno i loro aspetti di attrazione