SimTreni.net - Forum - Sicilia Sud Occidentale
    SimTreni.net - Forum

SimTreni.net - Forum
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

ATTENZIONE: LE NUOVE ISCRIZIONI SONO SOSPESE FINO NUOVO AVVISO

Nota bene : ... PER INVIARCI I TUOI FILES... upload[at]simtreni.com OPPURE https://www.simtreni.com/upload/ ...

Tutti i Forum
 Simulazione Ferroviaria - RAIL WORKS
 RW - Itinerari
 Sicilia Sud Occidentale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 20

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 11/05/2013 : 02:37:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Archiviate la MiMo e, momentaneamente, la BST2, inizio a dedicarmi piu' concretamente a un mio vecchio sogno, ora che ho una discreta esperienza con gli editor e una varietà sempre maggiore di oggetti.

Si tratta della "Sicilia Sud Occidentale" ovvero la ricostruzione, nei limiti del possibile, della direttrice Messina-Catania con diramazione per Siracusa e Agrigento via Caltanissetta, un tentativo di rivivere i miei ricordi di quel ragazzo che andava a trovare i nonni ogni estate con la Freccia del Sud giusto verso Caltanissetta.

Il lavoro ovviamente sarà lunghissimo e molto impegnativo tant'è che sarà pubblicato a lotti man mano che procedero', sarà in sostanza la mia "Torino-Genova", scadenze ovviamente tabu, dove arriviamo, arriviamo.

Quel che è certo è che la route fa uso di DEM, decals ed ha le coordinate esatte con epicentro Catania: infatti il primo lotto si snoderà tra Catania, Passomartino (direzione Siracusa) e Sferro (direzione Agrigento), avrà ambientazione odierna anche se mi prendo la licenza poetica di rendere la diramazione per Agrigento a trazione diesel (l'elettrificazione fu attivata solo nel 1995) che esercita su di me un fascino particolare (come dimenticare la "doppia" di D343 da e per Enna? ).

Naturalmente come è stato per la Mortara e BST2, le collaborazioni sono piu' che gradite a qualsiasi livello: posa binari, arredo, segnalamento e -naturalmente- oggetti.

Negli screens il fascio binari (da completare ovviamente) di Catania con annesso porto e il viadotto che si immette nel primo tratto verso Aquicella.

Immagine:

241,58 KB

Immagine:

233,39 KB

Immagine:

271,24 KB

Firma di Littorino 
Marco: Router e scenarista di RailWorks per "Rotabili Italiani".
Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay.

La mia galleria Flickr: http://www.flickr.com/photos/marco_paterna/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Gaggiano  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 20/08/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2019

CRISTIAN

Amministratore

Inserito il - 11/05/2013 : 17:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CRISTIAN  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CRISTIAN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  CRISTIAN Invia a CRISTIAN un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro!!!

Firma di CRISTIAN 
Cristian Ale 841

STAFF - Responsabile Sezione TrainSimulator -Sezione Download MSTS & Pubblicazioni - Tester e Creatore di Activity
SimTreni.net
E-mail: cristian@simtreni.com

Le mie foto:http://www.flickr.com/photos/russotto/8241865080/ I miei filmati:http://www.youtube.com/user/CRISTIAN0C30?feature=mhee

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 04/04/2011  ~  Ultima visita: 24/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

giovanni3857

Utente Medio

Inserito il - 11/05/2013 : 21:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni3857 Invia a giovanni3857 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo comunque,per agrigento anche se la linea è elettrificata viaggiano al 90% treni diesel,a causa delle eccessive curve e carico assiale,oltre all'accantonamento delle 841 titolari dei servizi catania-palermo e catania-agrigento

Firma di giovanni3857 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 14/03/2012  ~  Ultima visita: 15/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

freccia di argento

Utente Attivo

Inserito il - 11/05/2013 : 23:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freccia di argento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di freccia di argento  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  freccia di argento Invia a freccia di argento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantastico, buon lavoro

Firma di freccia di argento 
Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 508  ~  Membro dal: 12/05/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

intercity713

Moderatore

Inserito il - 13/05/2013 : 18:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di intercity713 Invia a intercity713 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon lavoro!!! comlimenti!!

Firma di intercity713 
Carlo Boninsegna

Router e repainter per TS2015

Responsabile sezione download di TS2015

Blog dedicato ai miei lavori e alla Milano-Venezia: http://railworksitalia713.blogspot.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/intercity713

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Thiene  ~  Messaggi: 314  ~  Membro dal: 20/12/2012  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 14/05/2013 : 13:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

La mia agenda "ufficiale" per i prossimi lavori è quella di, in coordinazione con Ennio, Claudio e Fabiot, completare con il merge tutta la rete compresa nel triangolo Torino-Milano-Genova e credo che non andro' oltre, dati i miei evidenti limiti di tempo ma la Sicilia la comprendo considerandola il mio giocattolino "amarcord" personale (la pubblico, tranquilli )

Vai tranquillo comunque,per agrigento anche se la linea è elettrificata viaggiano al 90% treni diesel,a causa delle eccessive curve e carico assiale,oltre all'accantonamento delle 841 titolari dei servizi catania-palermo e catania-agrigento

Destino evidentemente segnato, Giovanni, per quel che ricordo, la stesura dell'intera elettrificazione fu completata già nel 1987 ma ricordo bene che le D445 e Aln668 regnarono incontrastate in quella tratta a causa -mi pare- del non completamento delle sottostazioni; per quanto sia amante della trazione diesel trovavo estremamente sconfortante quella catenaria nuova di zecca inutilizzata , le soluzioni "ibride" non le ho mai amate.

Ma toglimi una curiosità: in quale modo una locomotiva elettrica sarebbe preclusa a una linea come quella a causa delle curve eccessive? Ricordo dell'ultima volta che viaggiai con la "Freccia" nel 1997 e allora c'erano le E636 che mi pare non avessero molti problemi...(guarda pure le foto in firma di Daniele )

Modificato da - Littorino in data 14/05/2013 13:10:50

Firma di Littorino 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Gaggiano  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 20/08/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

giovanni3857

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2013 : 09:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni3857 Invia a giovanni3857 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Littorino ha scritto:

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

La mia agenda "ufficiale" per i prossimi lavori è quella di, in coordinazione con Ennio, Claudio e Fabiot, completare con il merge tutta la rete compresa nel triangolo Torino-Milano-Genova e credo che non andro' oltre, dati i miei evidenti limiti di tempo ma la Sicilia la comprendo considerandola il mio giocattolino "amarcord" personale (la pubblico, tranquilli )

Destino evidentemente segnato, Giovanni, per quel che ricordo, la stesura dell'intera elettrificazione fu completata già nel 1987 ma ricordo bene che le D445 e Aln668 regnarono incontrastate in quella tratta a causa -mi pare- del non completamento delle sottostazioni; per quanto sia amante della trazione diesel trovavo estremamente sconfortante quella catenaria nuova di zecca inutilizzata , le soluzioni "ibride" non le ho mai amate.

Ma toglimi una curiosità: in quale modo una locomotiva elettrica sarebbe preclusa a una linea come quella a causa delle curve eccessive? Ricordo dell'ultima volta che viaggiai con la "Freccia" nel 1997 e allora c'erano le E636 che mi pare non avessero molti problemi...(guarda pure le foto in firma di Daniele )

i treni nella firma di daniele non ci sono più,poi molto è dovuto alla questione ruote,gli elettrici ci passano ma su 10 treni al giorno 6 sono diesel

Firma di giovanni3857 

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 14/03/2012  ~  Ultima visita: 15/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

freccia di argento

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2013 : 11:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freccia di argento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di freccia di argento  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  freccia di argento Invia a freccia di argento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E vero, Giovanni ha ragione, prima c'erano E636,645,645 per i treni a lunga percorenza, poi c'rano le Ale 582 come R a Caltanissetta.
Mentre adesso usano le Aln 668 per Catltanissetta C.le- Caltanissetta Xirbi; Caltanissetta - Licata-Gela; Caltanissetta -Roccapalumba; caltanissetta Agrignto e Caltanissetta -Catania.
Tutt'ora di elettrico almeno prima di tornare al nord di elettrico usano una E633+2 o 3 MDVC per Catania.
Nel 2011 ho visto che oltre alle 668 usavano Minuetti ME e MD ma li hanno tolti pure quelli.
Praticamente usano solo a Caltanissetta Aln668 e E633 con MDVC.
Ciaooo

Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 508  ~  Membro dal: 12/05/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

freccia di argento

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2013 : 11:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freccia di argento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di freccia di argento  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  freccia di argento Invia a freccia di argento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ops volevo scrivere anche E646

Daniele

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 15/05/2013 : 13:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle dritte , sarei infatti interessato alle composizioni attuali in quell'area: da ragazzo ricordo bene quelle sulla Ct-Ag con le D343 (quasi sempre in doppia per raggiungere Enna) piu' 8 carrozze X (i primissimi tempi che ci andavo, c'erano anche le 1959 con i finestrini a manovella) di cui una o due venivano sganciate a Canicatti' con l'inversione di marcia, poi soppiantate dalle D445, poi era un continuo alternarsi di Aln668, credo in coppia.

Sulla direttrice siracusana mi immagino ancora le 656 con le X e le Intercity, confermate? Di Ale adesso cosa gira?

Intanto uno screen "work in progress" di Catania Centrale.

Immagine:

297,74 KB

Firma di Littorino 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Gaggiano  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 20/08/2010  ~  Ultima visita: 09/09/2019 Torna all'inizio della Pagina

freccia di argento

Utente Attivo

Inserito il - 15/05/2013 : 13:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freccia di argento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di freccia di argento  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  freccia di argento Invia a freccia di argento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sicuro che circolano le Ale 501, mentre le 841 non saprei se le stanno facendo circolare, nel 2011 mentre ero alla stazione di caltanissetta ho visto una 582 per Agrigento.
Per le 841 e le 582 non saprei se circolano, almeno credo qualche 841 penso di si. All'inizio di Dicembre ho visto una 841 alla stazione di Caltanissetta che doveva essere radiata.
Per ora so solo il ME come Ale.

Comunque vedo che ti sta uscendo fuori un ottimo lavoro
Spero che uscirà anche per Train Simulator questo scenario con via Caltanissetta

Daniele

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 15/05/2013 : 19:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Daniele, non sono proprio un artista ma qualcosa tirero' fuori.

Per TS purtroppo non posso aiutarti , il suo editor non l'ho mai capito, pero' sapevo che Peppe aveva intrapreso qualcosa di simile (http://lnx.trenomania.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=49 e anche qui su SimTreni) e Baldo (http://www.trainsimhobby.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11508&whichpage=1) ma, per vari motivi i lavori sono fermi, spero per te che qualcosa si muova.

Modificato da - Littorino in data 15/05/2013 19:49:24

Firma di Littorino 

giovanni3857

Utente Medio

Inserito il - 15/05/2013 : 21:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni3857 Invia a giovanni3857 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allo stato attuale impiegano 668 accoppiate e singole da caltanisetta su roccapalumba,catania e gela,su agrigento forse è il tratto meno rischioso e quindi mettono 668 e minuetti elettrici,circolava pure qualche 841 sy catania,ma essendo in fase di accantonamento sono state sostituite dalle 668

Firma di giovanni3857 

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 01/06/2013 : 16:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio per le informazioni e intanto si prosegue: il mio modus operandi prevede di arredare l'intero lotto identificato con le decals, toglierle e andare avanti alla stessa maniera, il primo lotto è l'intera zona di Catania interessata dalla stazione e dal porto, quest'ultimo ancora interamente da fare come l'area Est della stazione lato Messina con gli scali del treno con auto al seguito e la rimessa delle locomotive.

Negli screens, i quartieri a ridosso della stazione praticamente completi.

Immagine:

354,92 KB

Immagine:

297,37 KB

Immagine:

331,56 KB

Immagine:

295,84 KB

Immagine:

292,27 KB

Firma di Littorino 

freccia di argento

Utente Attivo

Inserito il - 01/06/2013 : 17:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di freccia di argento  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di freccia di argento  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  freccia di argento Invia a freccia di argento un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wuaooo Ottimo lavoro Una volta completato metti qualche video con qualche treno a lunga percorrenza oppure un regionale a tua scelta per provare la linea

Daniele

Littorino

Utente Senior

Inserito il - 01/06/2013 : 21:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Littorino Invia a Littorino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Daniele ma ci vorrà ancora tempo: Catania è molto complessa e non mi sbilancio sulle scadenze , una volta completata mi sposto con il secondo lotto fino ad Acquicella e li' potro' provare qualche corsetta da e verso Ct Centrale.

Modificato da - Littorino in data 01/06/2013 21:42:19

Firma di Littorino 

Pagina: di 20 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic  

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.